Crediti deteriorati, Colombini (Ifis) contro Amco: “rischia di falsare il mercato”

Vicenza Più ECONOMIA

Bene Amco nel suo ruolo di salvataggio bancario, osserva in sostanza Colombini, meno. bene sul campo degli npl dove c’e’ un mercato ormai sviluppato che riesce a fare prezzi equi, non influenzati da monopoli o oligopoli, quando non c’e’ pero’ in campo Amco.

Secondo il top manager di Banca Ifis, quindi, “bene la presenza di Amco per il salvataggio delle banche e anche bene sull’acquisto dei. portafogli npl purche’ a prezzo di mercato”. (Vicenza Più)

Su altri giornali

Il 'j'accuse' arriva da Luciano Colombini, amministratore delegato di Banca Ifis, che risponde senza tanti giri di parole alla domanda sul ruolo della societa' controllata dal Tesoro nel corso dell'audizione davanti alla Commissione d'inchiesta sulle banche presieduta da Carla Ruocco. (Il Sole 24 ORE)

E alla domanda riguardante il ruolo della società controllata dal Tesoro nel mercato degli Npl – avanzata dall’on. I crediti verso le aziende sanitarie, ad esempio, sono sotto stress, perché in periodo di pandemia «questi soggetti devono dare risposte eccedenti rispetto ai budget» analizza Colombini, e questo aumenta la probabilità di creare crediti deteriorati. (Vicenza Più)

Secondo l’amministratore delegato di Banca Ifis, Luciano Colombini, la presenza di un operatore pubblico come Amco (partecipato al 100% dal Tesoro) rischia di falsare il mercato dei crediti deteriorati. (Monitorimmobiliare.it)

Colombini (nella foto) si è così espresso rispondendo a una domanda nel corso dell’audizione davanti alla Commissione d’inchiesta sulle banche presieduta da Carla Ruocco. Quando la società del Tesoro si presenta a un’asta “tutti gli altri spariscono perché c’è un 20% di prezzo in più assolutamente ingiustificato”. (Finanza Report)

Fidentiis giudica buy:. Abitare In con obiettivo di 56-62 euro (oggi i primi dati previsionali sull’andamento dell’esercizio 2020), Saras con target di 1,20-1,30 euro in scia all’andamento del benchmark del margine di raffinazione e Telecom Italia con fair value di 0,70-0,80 euro. (Finanza Operativa)

Nuove regole EUROPEE Primo tema, l’Europa e le regole, stringenti, in materia di accantonamenti per la gestione degli Npl. (Zazoom Blog)