Un affare di spie, generale rimosso dall’Eurocorps

Il Manifesto ESTERI

Non è durato neanche un anno l’incarico del generale Jarosław Gromadzinski a capo della forza multinazionale Eurocorps, di cui anche la Polonia è membro. Varsavia lo ha rimosso sulla base delle informazioni raccolte dal Servizio per il Controspionaggio Militare polacco (Slk). La decisione era stata resa nota mercoledì. Non è la prima volta che i servizi segreti del Paese sulla Vistola conducono un’indagine di controllo. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

La notizia più delicata di ieri riguarda un generale a tre stelle polacco – Jaroslaw Gromadzinski – un ’mastino’ che plasmò la 18a divisione meccanizzata, chiamata ’la divisione di ferro’ ed è poi stato vicecomandante del team di assistenza internazionale all’Ucraina a Wiesbaden, in Germania, dove, al fianco dei militari americani, era responsabile della formazione dei soldati ucraini fino a giugno del 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ad annunciarlo, con effetto immediato, è il ministero della Difesa di Varsavia. Le autorità polacche hanno aperto un'indagine di controspionaggio, in seguito alla raccolta di alcune possibili evidenze della sua collaborazione con la Russia. (Euronews Italiano)

La notizia della sua rimozione non agita solo Varsavia, insieme all'Inghilterra il Paese più anti-russo d'Europa, ma tutta l'alleanza europea in virtù del ruolo che il militare polacco ha ricoperto, assolutamente centrale nella guerra di resistenza dell'Ucraina contro l'invasore russo. (Liberoquotidiano.it)

ROMA (Alto Adige)

Come annunciato mercoledì dal Ministero della Difesa di Varsavia, i servizi hanno avviato un'indagine sull'accesso del comandante a informazioni segrete "a seguito di nuove informazioni sull'ufficiale che passava informazioni alla Russia. (Panorama)

Il ministero della Difesa polacco ha annunciato di aver richiamato nel Paese il comandante polacco dello Stato maggiore unico dell'Eurocorps, a seguito di un'indagine di controspionaggio militare. In un comunicato, il ministero ha affermato che l'intelligence militare ha aperto un'indagine "riguardo al nulla osta di sicurezza personale del generale Jaroslaw Gromadzinski" aggiungendo che ha ordinato il suo ritorno "immediato" in Polonia. (Trentino)