Decreto Pnrr. Nuovi criteri per assunzioni a tempo indeterminato negli enti del Ssn. E cambiano i limiti assunzionali per le Aou

Quotidiano Sanità INTERNO

Decreto Pnrr. Nuovi criteri per assunzioni a tempo indeterminato negli enti del Ssn. E cambiano i limiti assunzionali per le Aou E poi, superata la necessità di una consultazione preventiva garante privacy per l'avvio progetti di ricerca sanitaria. Questi alcuni degli emendamenti approvati in commissione Bilancio alla Camera, insieme alla mancata adesione da parte dell'Italia alla rete green pass dell'Oms; al superamento del limite del 50% della spesa sostenuta nel 2009 per l'assunzione di medici e professionisti sanitari e sociosanitari con contratti a tempo determinato; e alla salvaguardia della graduatoria per i testi di medicina del 2023/2024. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altre testate

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e quello della Salute Orazio Schillaci con l’articolo 8 del decreto – … Entrambi nei rispettivi uffici di gabinetto, cioè in posizioni di stretta fiducia. (Il Fatto Quotidiano)

Nel nuovo decreto Pnrr il Governo ha inserito una norma che permetterà di facilitare le assunzioni dei medici specializzandi. La riforma si divide in due parti, la prima relativa al superamento del tetto di spesa e l'altra invece che agevola le assunzioni da parte di altre aziende sanitarie rispetto a quelle dove il medico sta svolgendo la scuola di specializzazione. (QuiFinanza)

A dichiararlo è il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato (nella foto), commentando la norma approvata in Commissione Bilancio della Camera a seguito di una proposta presentata dalla Lega al Dl Pnrr che proprio questa mattina alle 10 sarà all’esame dell’Assemblea di Montecitorio e sulla quale nel primo pomeriggio, secondo quanto riferiscono anticipazioni di stampa, la Camera sarà chiamata a esprimersi con voto di fiducia. (RIFday)

Si tratta del provvedimento che contiene in 64 articoli tutte le modifiche del Pnrr apportate in commissione Bilancio nelle ultime settimane volte a garantire la tempestiva attuazione degli interventi relativi al Piano, coerentemente con il relativo cronoprogramma. (Nurse24)

“Accogliamo con soddisfazione che i due emendamenti proposti dalla Conferenza delle Regioni, quello che facilita l’assunzione degli specializzandi e quello che attenua il limite di spesa per il personale medico e sanitario, siano stati accolti dal Parlamento in sede di Commissione Bilancio alla Camera (Quotidiano Sanità)

Vanno in questa direzione gli emendamenti al decreto Pnrr, approvati in commissione Bilancio alla Camera, che facilitano le assunzioni degli specializzandi segnando un avanzamento verso la fine del tetto di spesa per le assunzioni nella sanità. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)