I primi danni dell’emergenza coronavirus sull’economia italiana

Lettera43 ECONOMIA

Oltre all’emergenza sanitaria del coronavirus Covid-19 in Italia si cominciano a calcolare i primi danni economici.

Se invece la quarantena fosse estesa all’intera Penisola, il worst case scenario, il nostro Pil potrebbe scendere quest’anno addirittura dello 0,9% (contro il +0,2% precedente all’emergenza).

Stiamo annullando ogni manifestazione, ogni convegno, ogni vacanza non solo nelle zone focolaio ma in tutte le regioni italiane anche quelle dove non c’è nessun caso. (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altri giornali

LEGGI ANCHE —> Coronavirus Italia, quanto durerà l’epidemia: parlano gli esperti. Coronavirus Italia, economia a rischio recessione per via possibile Pil negativo. Nel caso in cui il nostro Paese di essere avere il Pil negativo nel primo trimestre 2020 come nell’ultimo trimestre del 2009, sarebbe tecnicamente in recessione. (Yeslife)

L'epidemia di coronavirus in Italia ha finora un bilancio di oltre 300 contagiati, per lo più nel Nord, con 12 morti. (Reuters) - Prometeia ha rivisto al ribasso la previsione sul Pil italiano per il 2020 a causa dell'impatto del coronavirus a -0,3% sia per il primo trimestre sia per l'intero anno. (Yahoo Finanza)

Agenpress – Il primo trimestre 2020 registrerà una contrazione del Pil dello 0,3% portando l’Italia in recessione tecnica (due trimestri consecutivi di segno meno), “la quarta recessione dal 2009”. E’ lo scenario “molto probabile” delineato da Prometeia in un rapporto aggiornato dopo lo scoppio dei casi di coronavirus in Nord Italia, “pur assumendo che si mettano in atto politiche di sostegno alle imprese in difficoltà e che la situazione tenda a normalizzarsi entro metà marzo”. (Agenpress)

Se, da un lato, appare corretto l’isolamento delle aree di focolaio per impedire una maggiore diffusione del virus, dall’altro è indispensabile evitare forme di comunicazione improntate a toni eccessivamente preoccupanti”. (Finanzaonline.com)

Il downgrade avrà effetti ovviamente sul trend dell’intero anno 2020, come anticipa il titolo del report: “Coronavirus in Italia, Pil 2020 rivisto a -0,3%”. GUALTIERI: IMPATTO CORONAVIRUS SU PIL, MANOVRA NON BASTA. (Finanzaonline.com)

Stimavamo in -0,1% del PIL gli effetti sul nostro Paese come riflesso della caduta della produzione e della domanda interna cinese e degli effetti sugli scambi internazionali, oltre che sul turismo cinese in Italia”. (Finanzaonline.com)