Meteo: Temperature da Inverno, ora vi diciamo cosa sta succedendo e cosa è previsto nei Prossimi Giorni

iLMeteo.it INTERNO

Ancora freddo nei prossimi giorni Lo scenario climatico sul nostro Paese ha subìto una vera e propria metamorfosi, passando da un contesto praticamente estivo a uno quasi invernale. Le temperature, infatti, sono calate bruscamente, attestandosi ormai su valori sotto la media climatologica del periodo. La ragione va ricercata nello spostamento, in parte verso ovest e in parte verso nord, dell'alta pressione, un meccanismo atmosferico che sta provocando la discesa di venti molto freddi verso l'Italia e che proseguirà ancora per molti giorni. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo le previsioni di 3BMeteo, una nuova perturbazione porterà un calo delle temperature di oltre 15°C rispetto alle temperature elevate degli ultimi giorni. Questo improvviso cambiamento climatico segue le temperature record registrate in tutta Europa, compresa l’Italia, durante le prime due settimane del mese. (Il Fatto Vesuviano)

Il weekend che sta per cominciare non sarà affatto primaverile. Antonio Sano, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma il calo delle temperature a causa dell’afflusso di aria polare dalla Scandinavia. (Liberoquotidiano.it)

Eppure queste incursioni, che ci riportano a temperature (le minime, se il sole resiste) invernali, appartengono alla memoria antropologica del nostro clima. Sembra strano stupirsi ancora del meteo in tempi di cambio climatico. (La Stampa)

Fase fredda che non sembra attenuarsi a breve; anzi, le previsioni meteorologiche a medio e lungo termine suggeriscono che questo trend si manterrà per un periodo prolungato. L’Italia si trova attualmente in una fase fredda innescata dall’arrivo di correnti di origine artica fra martedì-mercoledì. (Meteo Giornale)

La ‍situazione meteo ‍che ‍ha interessato l’Italia negli ‍ultimi giorni ha subito una notevole trasformazione a seguito dello spostamento dell’alta pressione africana verso l’area ​occidentale dell’Europa. (Tempo Italia)

Se l’ultimo weekend ci ha regalato sprazzi di estate, questo sarà al contrario molto vicino al ricordarci l’inverno: sarà infatti decisamente fresco, e non mancheranno la pioggia e la neve. Vediamo allora cosa dicono le previsioni dei modelli di Meteo Giuliacci. (MeteoGiuliacci)