Transizione 5.0 il Veneto apre la corsa del risparmio energetico. Obiettivo: investimenti per 3 miliardi

Corriere ECONOMIA

Imprese, parte dal Veneto la nuova corsa agli investimenti sostenuti dai crediti d’imposta del piano Transizione 5.0. Il decreto attende ancora la conversione definitiva in parlamento, così come mancano gli ultimi tasselli operativi: il decreto attuativo e il portale informatico, già pronto ma disponibile da maggio, per caricare i documenti e ottenere i crediti d’imposta. Ma intanto le imprese possono già muoversi per ottenere i benefici fiscali, sulle spese compiute dal primo gennaio, con il nuovo maxi-piano di sostegno agli investimenti su digitalizzazione ed efficienza energetica varato dal governo, che ha messo sul piatto 6,3 miliardi, in continuità con il piano Industria 4.0 (Corriere)

La notizia riportata su altre testate

La sfida coinvolge due processi interconnessi ma distinti: la transizione ecologica e quella digitale, facendo in modo di utilizzare la seconda per rendere minimo l’impatto negativo delle attività umane sull’ambiente. (TG Padova)

I dettagli sono stati illustrati ad oltre duecento imprenditori veneti ieri mattina al Centro congressi di Padova, nell'evento organizzato da Confindustria Veneto Est e Camera di commercio di Padova, condotto dal direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti. (ilgazzettino.it)

Di Laura De Lisa (Economy Magazine)

Il testo ora passerà al vaglio dell’Aula, che ci lavorerà a partire dal 15 aprile. Nelle convulse giornate conclusive sono stati approvati in tutto tre emendamenti e una serie di modifiche formali al testo originale. (Innovation Post)

Tanti soldi, 6, 3 miliardi di risorse Pnrr, per sostenere «la transizione dei processi di produzione verso un modello efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basato sulle energie rinnovabili». (La Stampa)

Risorse chiave per rilanciare investimenti che stagnano – tra incertezze economiche e tassi di interesse ai mas… E ora sta diventando allarme. (la Repubblica)