Le cause contro Coinbase e Binance minacciano il futuro delle criptovalute

WIRED Italia ECONOMIA

Il messaggio esplicito che emerge dalla duplice azione legale è che la Sec ha messo nel mirino le criptovalute. La conseguenza potrebbe essere che gli investitori statunitensi potrebbero perdere l'accesso ai popolari asset del settore. "Ci stiamo avvicinando al punto in cui, se l'attuale giro di vite normativo negli Stati Uniti procede incontrollato, la maggior parte delle attività di criptovaluta negli Stati Uniti sarà praticamente vietato", spiega Omid Malekan, professore alla Columbia Business School e autore di Re-Architecting Trust: The Curse of History and the Crypto Cure for Money, Markets and Platforms. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il 5 giugno 2023 verrà ricordato come una data decisiva nel non piccolo mondo delle criptovalute? Sarà considerato l'inizio della fine di un'avventura tecnologica e libertaria o della più grande truffa dai tempi della speculazione sui tulipani? È interessante leggere i tweet dei protagonisti di questa vicenda: «Attraverso tredici accuse, sosteniamo che le... (Milano Finanza)

La SEC ha presentato una richiesta ufficiale al tribunale distrettuale statunitense di Washington D.C. (Cointelegraph Italia)

In seguito alle accuse della Sec i partner bancari hanno segnalato di voler mettere in pausa le relazioni con la piattaforma. Lo stop potrebbe arrivare il 13 giugno. (Milano Finanza)

Le criptovalute e le azioni delle società legate alle cripto e alla blockchain sono crollate questa settimana dopo che il 5 giugno scorso la SEC (la Securities and Exchange Commission, cioè l’autorità di vigilanza statunitense) ha citato in giudizio prima Binance e il giorno dopo Coinbase, le sue principali piattaforme di scambio di criptomonete al mondo, infliggendo un altro duro colpo al settore. (Morningstar)

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti sembra aver avviato una campagna di attacchi contro i crypto exchange, presentando cause civili contro Binance e Coinbase, quanto meno fino ad ora. (BorsaInside.com)

Nello specifico, Binance è attualmente soggetta a 13 capi d’imputazione, ma il più grave di questi è sicuramente l’accusa di operare come piattaforma di scambio di security non registrate. In questo scenario, ecco di seguito la view del Research Team di 21Shares. (Bluerating.com)