Robotica, grazie a un guanto hi-tech sei quadriplegici riescono a mangiare da soli e bere il caffè

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Alla Scuola Superiore San'Anna di Pisa sono abituati a stupire con protesi hi-tech che possano aiutare pazienti colpiti da malattie che li hanno menomati. E stupisce sapere che sei quadriplegici hanno eseguito movimenti che sono impossibili per chi non ... (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Sei persone afflitte da ... Lo ha realizzato un'equipe italiana in collaborazione con un'università tedesca: dal 2017 in Italia nuovo protocollo di sperimentazione. (Scuola Superiore Sant'Anna)

Sono azioni semplici, ma fondamentali alla qualità della vita quelle compiute da sei pazienti quadriplegici grazie al nuvo guanto hi-tech sviluppato dalla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. (Scuola Superiore Sant'Anna)

guanto-hi-tech-ha-cambiato-la-vita-di-. (Scuola Superiore Sant'Anna)

Questa protesti è stata testata, come già anticipato, su sei perone con quadriplegia con lesioni del midollo spinale nella zona cervicale, impossibilitati a compire azioni semplici e quotidiani. (Mondo TiVu)

Grande risultato quello ottenuto grazie ad un'interfaccia robotica costituita da una cuffietta e da un esoscheletro di mano, sviluppata da un gruppo di ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con i colleghi dell ... (ControCopertina)

Questa protesti è stata testata, come già anticipato, su sei perone con quadriplegia con lesioni del midollo spinale nella zona cervicale, impossibilitati a compire azioni semplici e quotidiani. (CittaCorriere)