Diabete e dormire male: il collegamento tra le due cose

FocusTECH SALUTE

Ci sono persone che dormono male ogni tanto e ci sono persone che fondamentalmente vivono in una condizione cronica. Le cause possono essere molto diverse tra loro e gli effetti allo stesso modo risultano essere veramente tanti. Tra questi c’è un maggiore rischio di soffrire di diabete di tipo 2, un rischio maggiore che cresce nel momento che si hanno costantemente meno di 6 ore di sonno a notte. I dati arrivano da una banca dati che ha preso in esame 247.867 persone. (FocusTECH)

Ne parlano anche altri giornali

Sorso. Conclusi i lavori sulla strada Sorso-Sennori in località Salamagna, che mercoledì 24 aprile alle 17 sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale. I lavori – realizzati grazie a un finanziamento della Regione Sardegna di 750 mila euro, inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2022/2024 – hanno consentito di riconsegnare alla collettività una strada più sicura per automobilisti e pedoni, grazie all’allargamento della carreggiata in entrambi i sensi marcia. (SARdies.it)

Sempre più persone lamentano di non dormire a sufficienza. Lo stress, il ritmo frenetico della vita moderna e le abitudini scorrette possono influenzare negativamente il sonno, con effetti negativi non solo sul benessere fisico, ma anche su quello mentale. (Radio 105)

Altro che «aprile, dolce dormire». Nel nostro Paese, secondo i dati dell’Associazione italiana medicina del sonno, ci sono la bellezza di 13,4 milioni di persone che soffrono di disturbi legati al sonno. (ilmessaggero.it)

Dormire poco non solo ci fa sentire stanchi il giorno dopo, ma può anche causare una serie di problemi di salute più gravi. Il sonno è fondamentale per il benessere generale, tanto quanto l’alimentazione e l’esercizio fisico. (Microbiologia Italia)

In Italia, sono circa 12 milioni le persone che soffrono di insonnia cronica o transitoria, in particolare circa un adulto su quattro, secondo le ultime rilevazioni di Aims - l’Associazione italiana medicina del sonno - con una prevalenza del sesso femminile che risulta pari al 60% del totale, mentre il 20% dei casi riguarda bambini e ragazzi. (Il Sole 24 ORE)

Benvenuti nell’affascinante mondo dei benefici naturali, cari lettori! Oggi vi portiamo alla scoperta della camomilla, una stella dorata fra le erbe benefiche che splende da secoli. Non solo è il tocco di grazia nella vostra tazza serale, ma un amico silenzioso che nutre corpo e anima. (SofiaOggi.com)