Luxottica, Lvmh e Chanel: prezzi imposti per gli occhiali, multe milionarie dall’Antitrust

Corriere della Sera ECONOMIA

La decisione odierna conclude un’indagine avviata nel 2005 e che era già stata considerata insufficiente dall’FCA nel 2017.

Queste pratiche scorrette hanno colpito «grandi marchi nazionali» di ottica come Alain Afflelou, Krys, GrandVision o Optical Center, ha spiegato l’Antitrust.

La Società presenterà ricorso, sicura di poter dimostrare che la decisone è sbagliata dal punto di vista fattuale e da quello legale

Anche LVMH e Chanel sono stati multati rispettivamente di 500.000 euro e 130.000 euro, il primo per gli stessi motivi, il secondo per il solo divieto di vendita online. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo fornitore al mondo di occhiali, fondato da Leonardo Del Vecchio, ha ricevuto la sanzione per aver “imposto” agli ottici di “prezzi di vendita al dettaglio” e per “aver vietato di vendere su internet“. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo per lo stesso motivo di Luxottica, il secondo per il solo divieto della vendita online. EssilorLuxottica si dice "convinta di aver sempre operato secondo i più elevati standard di compliance, sempre a supporto dei clienti, dei partner e dell'intero mercato" (Notizie - MSN Italia)

La decisione odierna conclude un'indagine avviata nel 2005 e che era già stata considerata insufficiente dall'FCA nel 2017. La Società - continua la nota - "esprime il suo profondo disaccordo nei confronti della decisione dell'Autorità e ritiene che la sanzione sia sproporzionata e priva di fondamento". (ilmessaggero.it)

Fonte: Autorité de la concurrence. Leggi anche: L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato francese ha inflitto una sanzione di oltre 125 milioni di euro al produttore italiano di occhiali Luxottica (e primo fornitore mondiale), per aver “imposto” in Francia, “agli ottici, i prezzi al dettaglio e per aver impedito loro la vendita on line. (greenMe.it)

Il provvedimento dell’Antitrust, in realtà, non ha colpito solo Luxottica ma anche altri marchi di prestigio sul suolo francese attivi nel settore dell’ottica che si sono visti sanzionare per 500mila e 130mila euro. (Cityrumors Milano)

Luxottica. (Teleborsa)