"Mobili difettosi e ritardi nelle consegne": pioggia di denunce in Sardegna, maxi sanzione a Mondo Convenienza

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CAGLIARI. L'Antitrust ha sanzionato per 3,2 milioni di euro la società titolare del marchio "Mondo Convenienza" per pratiche commerciali scorrette e aggressive. L'esposto era stato presentato da Adiconsum Sardegna, che nei mesi scorsi aveva ricevuto numerose segnalazioni dei consumatori dell'Isola che denunciavano ritardi nelle consegne dei prodotti acquistati, ma non solo. "I mobili arrivavano a casa incompleti o difettosi, i contratti non venivano rispettati e l'assistenza post-vendita era carente", spiega il presidente Giorgio Vargiu, "L’Antitrust ha oggi accolto la nostra segnalazione, sanzionando Mondo Convenienza con 3,2 milioni di euro per pratiche scorrette a danno dei propri clienti”. (YouTG.net)

La notizia riportata su altri giornali

Per l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che è intervenuta dopo le denunce pervenute da alcune associazione dei consumatori, Mondo Convenienza, pur sapendo di questi problemi, “non avrebbe preso i provvedimenti necessari a evitarli, violando in questo modo l’obbligo di diligenza professionale previsto dal codice del consumo”. (TRC Giornale)

Il consumatore aveva diritto al rimborso e all'assistenza anche prima ma ora le tutele sono "rafforzate dalla pronuncia" dell'autorità. (Fanpage.it)

Per la precisione sono 600mila i reclami che la società Iris Mobili Srl, titolare del marchio Mondo Convenienza - colosso del settore, con diverse sedi tra cui una a Settimo Torinese che a fine 2022 contava un fatturato pari a circa 1,5 miliardi di euro, una perdita per 4 milioni di euro e un margine operativo lordo negativo -, ha ricevuto nel periodo da gennaio 2023 al 4 ottobre dello stesso anno: «600mila reclami - si legge nel dispositivo firmato dal presidente Roberto Rustichelli - aventi come causale l’integrità del prodotto, la conformità del prodotto e l’assistenza; di questi, 165mila reclami hanno come causale “sollecito assistenza”, trattandosi di reclami aventi ad oggetto la mancata assistenza a seguito di una precedente richiesta». (Torino Cronaca)

Bene l’intervento dell’Antitrust che, oggi, ha sanzionato Mondo Convenienza per 3,2 milioni di euro. Ne dettaglio, nel mirino dell’AGCM sono finiti i comportamenti scorretti nelle fasi di consegna e montaggio dei mobili e degli arredi, nonché il tentativo di ostacolare i consumatori nella fruizione del servizio post-vendita. (Valledaostaglocal.it)

L’Antitrust ha inflitto una maxi multa da 3 milioni e 200 mila euro alla catena di negozi di mobili Mondo Convenienza. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il colosso dell’arredamento avrebbe adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ostacolato i reclami dei consumatori. (Virgilio Notizie)

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