Coronavirus, prevenzione: a Roma è caccia al gel disinfettante

Corriere della Sera SALUTE

Sul bancone della storica farmacia di via del Gambero ci sono decine di flaconi di amuchina gel da 80 milligrammi.

Mariana che viene dalla Spagna con il marito, cammina con la mascherina che le copre il naso e la bocca.

«Non riusciamo neanche a ordinarle perché i fornitori hanno i depositi vuoti — chiarisce il dottor Antonio della farmacia Reale in via del Gambero.

Le mascherine per difendersi dal contagio del coronavirus sono introvabili nelle farmacie del Centro e i turisti da ieri sono a caccia di gel igienizzante e antibatterico per le mani e il viso. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Quanto costa l’Amuchina in farmacia. In farmacia il gel Amuchina viene venduta solitamente a 3 euro massimo 4,10. Un altro annuncio: 4 pezzi da 80ml di Amuchina a 79 euro, 19.75 a confezione oltre alle spese di spedizione ovviamente. (Quotidianpost.it)

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” tra la giusta tutela sanitaria della persona e la psicosi, c’è una frontiera sottile e in alcune zone dell’Italia è già stata varcata. Una confezione da quattro pezzi arriva a costare addirittura 115 Euro, ma si trovano opzioni anche a 104,29 e 90 Euro. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Per 4 confezioni di gel mani Amuchina da 80 ml, per esempio, si potrebbe arrivare a pagare oltre 100 euro. Il gel mani da 80 grammi della Puressentiel, prodotto dal Laboratorio Puressentiel, sul sito di e-commerce costa fino a 28 euro. (Startmag Web magazine)

Già di per la questione del costo assurdo dell’Amuchina gel mani su Amazon dovrebbe far riflettere su quanto Amazon dovrebbe intervenire sul verificare le offerte proprio sullo store per un bene diventato decisamente di prima necessità. (OptiMagazine)

L'allarme Coronavirus sta generando le prime psicosi tra la comunità. Diverse le segnalazioni giunte dai cittadini alla nostra redazione che ritraggono le scaffalature vuote sintomo di una psicosi collettiva che è ora alle fasi iniziali. (Udine Today)

Non solo mascherine e gel detergenti. Chiediamo che la distribuzione dei suddetti presidi nelle farmacie e nelle parafarmacie sia puntuale e in grado di soddisfare l’aumento della domanda. (PalermoToday)