UniCredit: margine di interesse I trimestre sceso del 3,1% a €2,2 mld causa tassi mercato più bassi

Finanzaonline.com ECONOMIA

Questi fattori sono stati in parte compensati dal contributo positivo trim/trim dei depositi, spinti da iniziative commerciali di successo che hanno ridotto la remunerazione della clientela sui depositi.

I volumi hanno risentito di una domanda più debole, soprattutto nel Corporate & Investment Banking, poiché i clienti hanno continuato a godere di bilanci molto liquidi.

Rettificato per effetto giorni e per l’effetto una tantum, derivante dall’estensione delle condizioni favorevoli del TLTRO3 intervenuta nel quarto trimestre del 2020, il NII è diminuito dell’1,0 per cento trim/trim

Il margine di interesse di UniCredit è stato pari a €2,2 miliardi nel primo trimestre, in calo del 3,1 per cento trim/trim, con tassi sui finanziamenti condizionati dai tassi di mercato più bassi, dalla concorrenza e dai prestiti garantiti dallo Stato in Italia (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un utile ben oltre le stime degli analisti in confronto con una perdita consistente dello stesso periodo dell'anno scorso che era stata determinata da rettifiche per il covid-19 e da poste straordinare. (IL GIORNO)

Continua la corsa a Piazza Affari di UniCredit che sale quasi il 5% a 9,3 euro per azione nel giorno dei conti. Barclays mantiene il rating equal weight, con target di 9 euro su UniCredit (Finanzaonline.com)

Si conferma la politica di distribuzione ordinaria del 50 per cento dell’utile netto sottostante, con il 30 per cento tramite dividendo in contanti (Finanzaonline.com)

Che cosa ha detto l’amministratore delegato di Unicredit, Orcel, commentando i risultati del primo trimestre realizzati prima del suo arrivo in banca al posto di Mustier. AVVERTIMENTI E AUSPICI DI ORCEL. (Startmag Web magazine)

I conti del primo trimestre di Unicredit hanno mostrato un bilancio solido, ben oltre le attese del mercato, ma Andrea Orcel, nuovo amministratore delegato dell’istituto milanese, non esclude risultati significativamente superiori ai livelli attuali. (Wall Street Italia)

Presentando i bilanci del primo trimestre 2021 il nuovo amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel si è dimostrato possibilista riguardo ad un’acquisizione di Monte dei Paschi. Il responsabile finanziario Stefano Porro aggiunge che “l’utile netto sottostante è migliorato nel primo trimestre a 0,9 miliardi di euro (Il Fatto Quotidiano)