China Evergrande schiva default, riesce a pagare $83,5 milioni di interessi dovuti su bond offshore

Finanzaonline.com ECONOMIA

I bond, denominati in dollari, sono detenuti soprattutto da investitori stranieri

La notizia del pagamento degli interessi è stata riportata dal Securities Times, quotidiano finanziario cinese controllato da Pechino.

China Evergrande sarebbe prossima a pagare gli interessi dovuti alla scadenza del 23 settembre su alcuni bond che aveva emesso, schivando così un default che i mercati avevano dato quasi per scontato. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

Oberata da oltre 300 miliardi di dollari di debito, Evergrande lotta per la sopravvivenza. (Il Sole 24 ORE)

La scelta di pagare i detentori internazionali del bond, per quanto giunta sul filo di lana, arriva in un momento particolare. Ma sarà sufficiente a confermare la ripresa degli utili delle società di tipo A (i titoli scambiati a Shanghai e Shenzhen). (Milano Finanza)

Per ottenere l'estensione, il presidente di Evergrande, Hui Ka Yan, ha dovuto accettare di finanziare di tasca propria il completamento di un progetto residenziale legato al bond. Una situazione finanziaria tragica, costata ieri in Borsa alle azioni Evergrande un tonfo del 12,5% nella prima seduta di contrattazioni dopo una sospensione di oltre due settimane. (ilGiornale.it)

Intanto tra le commodities il Wti cede lo 0,58% a 82,02 dollari al barile, il Brent fa -0,74% a 83,98 dollari. Ma il gruppo deve ancora pagare un'altra cedola da 45 milioni entro il 29 ottobre quando avrà termine il periodo di grazia di un secondo titolo in dollari. (Milano Finanza)

Cina, Xi prepara la stretta immobiliare: dopo il caso-Evergrande, tasse sulla casa per bloccare la speculazione dal nostro corrispondente Gianluca Modolo. L'80% della ricchezza cinese è nel mattone, che è praticamente esentasse. (la Repubblica)

Evergrande ottiene un’estensione del prestito obbligazionario insolvente da 260 milioni di dollari. Uno scenario che avrebbe ripercussioni incalcolabili sull’intera economia globale, trasferendo le scosse sismiche alla finanza globale che nei bond cinesi ha investito e creduto (QuiFinanza)