Il governo ha un piano geniale per Alitalia: flotta ridotta e mille licenziamenti

Il Primato Nazionale ECONOMIA

L’obiettivo è quello di tagliare i costi all’osso, per rendere Alitalia il più “appetibile” agli occhi dei potenziali investitori.

L’ultima dotazione parla di 400 milioni di euro, sommati ai 900 milioni già accordati nell’arco degli scorsi anni.

Alitalia perde due milioni al giorno.

E’ questa la somma spesa, dal 2005 ad oggi, per tenere a galla Alitalia, confezionarla e impacchettarla con l’obiettivo di procedere speditamente ad una sua cessione. (Il Primato Nazionale)

Su altre testate

In uno schema già adottato con successo per BluePanorama, compagnia da dove proviene proprio Zevi, autore del risanamento. Tagliare i costi di Alitalia , che perde in media 2 milioni al giorno, in poco più di 4 mesi. (Il Gazzettino)

Non è così che si fa il rilancio di Alitalia ". Poi, il sindacalista ribadisce: " Sia chiaro che una ulteriore riduzione dei lavoratori fine a se stessa è impraticabile e dannosa così come un eventuale ridimensionamento della flotta. (ilGiornale.it)

I tre commissari straordinari che hanno seguito per mesi il salvataggio di Alitalia hanno lasciato il posto a un direttore generale, Giancarlo Zeni, e a un unico super-commissario, Giuseppe Leogrande. Salvataggio Alitalia: cosa prevede l’ultimo piano. (Money.it)

Nei primi nove mesi dell’anno passato il carburante ha rappresentato il 26,8% dei costi complessivi sostenuti. In questo caso Alitalia è passata dal pagare 232 milioni di euro nel 2017 a 173 milioni nei primi nove mesi del 2019. (Corriere della Sera)

In uno schema già adottato con successo per BluePanorama, compagnia da dove proviene proprio Zevi, autore del risanamento. Per questo, prima di incontrare proprio le organizzazioni sindacali, Zevi aspetta che il Milleproroghe corregga in extremis la norma, dando più tempo per restituire i finanziamenti. (Il Messaggero)

Per Alitalia presupposti di rilancio attraverso la Newco. Alitalia, la vendita non avverrà entro il 31 maggio. Il governo non ha nessuna intenzione di abbandonare Alitalia al suo destino. (Il Messaggero)