Scontri Sapienza, collettivi in presidio davanti al tribunale: protesta contro arresti

Sky Tg24 INTERNO

Dopo gli scontri e le tensioni di ieri, i collettivi si sono dati appuntamento davanti al tribunale di Roma per manifestare contro l'arresto di due ragazzi. Alle 13 è poi prevista una conferenza stampa davanti al Rettorato dell'ateneo e alle 18 un presidio a Regina Coeli per la giornata del prigioniero palestinese. Meloni: “Questo non è manifestare, ma delinquere" Dopo gli scontri e le tensioni di ieri all'università La Sapienza di Roma, dove da giorni era attesa la riunione del Cda e del Senato accademico sulla questione degli accordi di ricerca con Israele, oggi i collettivi si sono dati appuntamento davanti al tribunale della capitale per manifestare contro l'arresto di due ragazzi. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Sono ancora incatenati davanti al rettorato dell'Università La Sapienza, e in sciopero della fame, Francesca e Leonardo, entrambi dell'organizzazione Cambiare Rotta e studenti dell'ateneo romano. "Andremo avanti a oltranza fino a che la rettrice Antonella Polimeni non ci darà una risposta e aprirà con noi il dialogo", spiegano. (Il Messaggero Veneto)

La colpa? Secondo gli esponenti del partito di Elly Schlein è, ancora una volta, dei poliziotti. Dopo il silenzio immediatamente successivo ai fatti de La Sapienza, il Pd si è raccordato ed è partita la difesa di ufficio per i collettivi che hanno tentato prima di assaltare il rettorato e poi il commissariato. (ilGiornale.it)

All’indomani delle cariche e dei manganelli, viene diffuso dalle istituzioni, forze dell’ordine e governo, un resoconto che giustifica la reazione della polizia. A volte si tratta di notizie fortemente esagerate, a volte di fake news, come nel caso delle ormai note manganellate agli studenti minorenni di Pisa dovute, secondo la versione diffusa dagli agenti, alla necessità di impedire ai ragazzi di avvicinarsi alla Sinagoga. (il manifesto)

"Ho sentito il Questore Belfiore per esprimere il mio ringraziamento alle forze di polizia e la mia vicinanza agli agenti feriti in seguito agli incresciosi episodi avvenuti questo pomeriggio presso l'Università Sapienza di Roma, sottolineando come l'operato delle forze dell'ordine abbia evitato che la manifestazione potesse degenerare con più gravi conseguenze", ha dichiarato il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini. (AGI - Agenzia Italia)

Un vero peccato, anche perché il Requiem «Stringeranno nei pugni una cometa», in prima esecuzione romana, era un evento molto atteso, sia per il grande interesse che suscita da tempo il lavoro di Silvia Colasanti, una delle compositrici italiane più originali e interessanti della sua generazione, sia per la partecipazione della poetessa Mariangela Gualtieri, autrice dei testi nonché voce recitante. (il manifesto)

Con assalti agli agenti, quasi una trentina i feriti, e devastazioni in un crescendo di scontri fino alla tentata occupazione del Rettorato e del commissariato Episodi che hanno portato a due arresti (Secolo d'Italia)