Senza figli per libera scelta: aumenta il numero delle coppie childfree

Vanity Fair Italia INTERNO

L’inverno demografico italiano Nel 2023, in Italia sono nati solo 379 mila bambini, meno degli abitanti di Firenze: un vero e proprio inverno demografico. Un’indagine dell’Istituto Toniolo su 7 mila donne tra i 18 e i 34 anni lo spiega con chiarezza: il 21% ammette apertamente di non volere figli, mentre il 29% dice di essere «debolmente interessata» alla maternità. Si arriva a un 50% di donne che potrebbero decidere di non avere mai figli. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Il 90% dei comuni è sotto la media Ue, il 60% sotto quella nazionale secondo gli ultimi dati di Openpolis. La crisi della natalità è un tema sempre più attuale in Italia, Paese con meno di 7 nuovi nati ogni mille abitanti, contro i circa 9 dell’Unione europea. (Liberoquotidiano.it)

Chi sono i childfree I soldi non c’entrano (Virgilio Notizie)

Il 21% delle donne afferma di non volere figli. Il 29% si dichiara debolmente interessato alla maternità. In totale, circa il 50% potrebbe decidere di non diventare madre. L’indagine condotta dall’Istituto Toniolo, prendendo a campione settemila donne di età compresa tra i 18 e i 34 anni, riflette un cambiamento profondo nella società italiana nella quale emerge con forza la generazione “no kids”. (Donna Moderna)

Tale @sarasflorence, tiktoker, ha pensato che sia necessario e ha stilato un decalogo sul perché di bambini non ne vuole legittimamente sapere. Difficile accettare l’idea che nel 2024 serva davvero “normalizzare” la scelta di non avere figli. (Il Fatto Quotidiano)

Sulla scia di un trend molto popolare negli Stati Uniti, in cui si stila un elenco di motivi per cui non si vogliono avere figli, anche l’influencer Sara Innocenti ha voluto provare. (News – Roba da Donne)

Continuiamo a dibattere sulla bassa fecondità ancora in diminuzione. Siamo arrivati a 379 mila nati nel 2023, 1,2 figli per donna. Il calo è ininterrotto dal 2008. Quindici anni di diminuzione. (la Repubblica)