Due buchi neri con il singhiozzo - MEDIA INAF

Un team di astronomi guidato da Dheeraj Pasham del Mit, e del quale fa parte anche Francesco Tombesi dell’Università di Roma Tor Vergata, ha scoperto un piccolo buco nero che, intersecando periodicamente il disco d'accrescimento d'un buco nero supermassiccio, provoca a ogni attraversamento l’emissione di potenti fiotti di materia. I risultati sono stati pubblicati su Science Advances Non s’era mai visto prima, un fenomeno simile. (Media Inaf)

La notizia riportata su altri media

Quando qualcuno varca la soglia di casa, l‘ansia del gatto raggiunge livelli elevati, complicando la sua routine quotidiana. Affrontare un gatto che vive nell’ombra della paura può essere una sfida impegnativa. (NewsWeb24.it)

Un piccolo buco nero perfora ripetutamente il disco di gas di uno più grande, il quale, per tutta risposta, “singhiozza”. (greenMe.it)

A circa 850 milioni di anni luce da noi, al centro di una galassia nota come Asassn-20qc, c’è un buco nero supermassiccio che ha cominciato a comportarsi in modo strano: ogni 8,3 giorni erutta getti di gas, come se avesse il singhiozzo. (WIRED Italia)