Castellucci indagato. Ma la procura lo 'assolve'

il Resto del Carlino INTERNO

Si tratta di opere riconducibili all’attività di un artista, Saltini, frutto di una propria elaborazione che, condivisibile o meno, risulta libera manifestazione del pensiero, peraltro, suscettibile di diverse interpretazioni da parte del fruitore delle opere e non già espressione di un gratuito disprezzo verso la confessione religiosa (invero, risultando anche possibile come il significato attribuito sia difforme da quello offensivo, come percepito dagli esponenti)". (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

CARPI (Modena) – Ha utilizzato una bomboletta spray per vandalizzare l’opera “Inri (San Longino)”, poi un coltello a serramanico per bucarla al centro e aggredire l’artista carpigiano Andrea Saltini. (modenaindiretta.it)

L’artista Andrea Saltini, al centro delle polemiche per una sua opera da alcuni considerata blasfema, è stato "ferito accidentalmente" da un uomo che è entrato nella chiesa di Sant’Ignazio, a Carpi, nel Modenese, con l’intento di vandalizzare il suo quadro. (Liberoquotidiano.it)

CARPI. Dopo il gravissimo episodio di violenza che ha visto un uomo - ancora ricercato - scagliarsi con un coltello prima contro il quadro e poi contro l'artista, il sacerdote commenta con profonda amarezza: «Nelle ultime settimane abbiamo assistito a tanta violenza verbale, ma non si era mai andati oltre. (Gazzetta di Modena)

Dopo aver negato tutto per mesi, anche con il suo avvocato Matteo Carpi, davanti al gip Elisa Campagna il bidello di 47 anni, arrestato con l'accusa di violenza sessuale nei confronti di un ex alunno di 15 anni della scuola dove l'uomo è impiegato, è crollato e in lacrime ha ammesso tutto. (Il Giornale d'Italia)

Ferito, non è grave. La mostra era stata accusata di blasfemia. (Finestre sull'Arte)

Sono state ore drammatiche quelle vissute in mattinata all'interno della chiesa di Sant'Ignazio di Carpi, sede del Museo Diocesano, in provincia di Modena, dove è in corso la mostra `Gratia Plena´, proprio di Saltini. (Corriere)