Warren Buffett dona 4,1 miliardi. Ma si dimette dalla Gates Foundation

Forbes Italia ECONOMIA

Warren Buffett, l’investitore miliardario dietro il leggendario conglomerato Berkshire Hathaway, ha annunciato una nuova donazione di 4,1 miliardi di dollari in beneficenza, dicendo inoltre che si dimetterà da fiduciario inattivo della Bill and Melinda Gates Foundation.

“Nel 2006, mi sono impegnato a destinare tutte le mie azioni Berkshire Hathaway, oltre il 99% del mio patrimonio netto, alla filantropia

Buffett ha anche annunciato che si dimetterà da fiduciario inattivo della Gates Foundation, affermando che la sua “partecipazione fisica non è in alcun modo necessaria” per raggiungere gli obiettivi della fondazione. (Forbes Italia)

La notizia riportata su altri media

Fra queste c’è la Bill & Melinda Gates Foundation, dalla quale però Buffett ha deciso di dimettersi dall’incarico di fiduciario. Warren Buffett: le dimissioni dalla Gates Foundation. “Per anni sono stato un fiduciario, un fiduciario inattivo, di un solo destinatario dei miei fondi, la Bill and Melinda Gates Foundation (BMG) (Wall Street Italia)

Ma nel suo comunicato non cita mai Melinda né Bill, per tanti anni suo grande amico, limitandosi a riconfermare la fiducia all’amministratore delegato della Fondazione, Mark Suzman (Corriere della Sera)

Bitcoin, investitori in linea con Warren Buffett. Questo sondaggio sembra smontare la tesi secondo cui gli investitori istituzionali sono sempre più interessati a Bitcoin. Bitcoin, investitori in linea con Warren Buffett. (Cryptonomist)

Allo stesso tempo, Buffett ha anche donato altri 4,1 miliardi di dollari alla stessa fondazione e ad altri quattro enti di beneficenza familiari. 32,7 miliardi alla Fondazione di Bill Gates. Dal 2006 ad oggi, Warren Buffett ha donato più di 41,5 miliardi di dollari di azioni Berkshire, di cui 32,7 miliardi alla Fondazione Gates. (InvestireOggi.it)

Interessante è come Warren Buffet elogi altre forme di filantropia che non siano la sua: chi impegna il proprio tempo personale in questo tipo di impegni merita gli elogi del magnate (“io l'ho fatto poco“):. (Punto Informatico)

La reputazione della fondazione Gates, una delle più ricche e influenti al mondo, è stata di recente offuscata dal divorzio fra Bill e Melinda e dalle indiscrezioni sui motivi della rottura . Con l’ultima donazione sono ora a metà strada», ha aggiunto l’Oracolo di Omaha diventato celebre per il suo fiuto negli investimenti. (Corriere della Sera)