Mutui prima casa, tassi sempre più bassi (fisso allo 0,4%). Ma ora potrebbero risalire

Corriere della Sera ECONOMIA

Il fenomeno è particolarmente evidente sul tasso fisso, se si pensa che a inizio 2019, prima dell’inizio della pandemia da Covid19, questa opzione costava intorno all’1,5% per un prestito di durata ventennale.

Oggi il tasso Irs è negativo per la scadenza a 10 anni (-0,22%) e frazionalmente positivo, pari allo 0,05% sulla durata dei 20 anni.

Non sorprende che su 10 italiani che stipulano un nuovo mutuo, 9 scelgano l’opzione tasso fisso. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

In provincia di Lodi provincia sono stati erogati volumi per 47,7 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +3,5%. La provincia di Como ha erogato volumi per 137,5 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a 0%. (gazzettadimilano.it)

Nell’ultimo anno, invece, sono stati erogati 131,6 mln di euro, pari a +10,7%. In provincia di Padova sono stati erogati volumi per 223,3 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo del 2019 pari a +22,9%. (PadovaOggi)

Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 561,7 mln di euro, volumi che rappresentano l’1,12% del totale nazionale. In provincia di Reggio Calabria sono stati erogati volumi per 36,7 mln di euro, facendo registrare una variazione pari a +34,3%. (Cosenza Channel)

Cos’è il mutuo prima casa. Se la casa ci piace e la documentazione è tutta nella norma, possiamo far richiesta di un mutuo prima casa. Meglio se la casa viene visitata di giorno quando c’è la luce naturale a rendere tutto più nitido ai nostri occhi. (MutuiOnline.it)

Nel mentre, resta elevata la quota riferita alle richieste di surroga che, nel trimestre preso in considerazione, ha rappresentato il 46,7% del totale contro il 50,5% segnato nel tre mesi precedenti. La netta preferenza del tasso fisso. (gazzettadimilano.it)

In provincia di Napoli i volumi erogati sono stati 460,7 mln di euro, con una variazione pari a +9,2%. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 2.842,7 mln di euro, volumi che rappresentano il 5,68% del totale nazionale. (Gazzetta di Salerno)