Fotovoltaico, Brescia al top: è seconda in Italia per numero di impianti

Brescia Oggi ECONOMIA

Esaminando la situazione delle province, è Roma a posizionarsi al primo posto con 39.365 impianti, seguita sul podio da Brescia (31.856) e Treviso (31.770).

Le altre province nella top-10 di EnergRed sono Padova (29.243), Vicenza (25.879), Torino (24.965), Bergamo (22.219), Verona (22.182), Milano (21.278) e Venezia (21.258).

Brescia è al secondo posto in Italia per numero di impianti fotovoltaici. (Brescia Oggi)

Su altre fonti

Abbiamo previsto da tempo un’area di espansione ma è necessario un accesso dal terreno dell’ex Cosecon. ia libera al parco fotovoltaico da 3,4 megawatt su un terreno di circa 4 ettari in area artigianale. (Il Mattino di Padova)

A questo punto, venendo al caso esaminato dal Tar, occorre soltanto chiarire consa accade al pergolato se sullo stesso, in funzione di sostegno, viene posto un impianto fotovoltaico. Tra questi era stato installato un impianto fotovoltaico su un pergolato in legno già esistente. (Condominio Web)

Il piano contempla la possibilità di integrare 1 GW di energia solare con 40 MW di energy storage, un impianto a idrogeno, un’azienda ortofrutticola e un data center. Questa crescita sarà supportata dai numerosi vantaggi offerti dalla combinazione di progetti capaci di combinare energia solare e agricoltura. (Infobuild energia)

Per questo chiediamo ai consiglieri di rovesciare l'approccio del progetto di legge regionale 41 e trasformarlo da blocco e divieto tout-court per il fotovoltaico a norma per lo sviluppo della produzione di energia rinnovabile». (L'Arena)

Finora i grandissimi progetti per esportare energia elettrica a basso costo da fonti rinnovabili, sfruttando le potenzialità dei paesi più ricchi di sole e vento, hanno avuto poca fortuna. (Qualenergia.it)

Il fulcro della nuova ricerca, pubblicata in questi giorni su Nano Energy, sono le proprietà dimostrate dalle nanoparticelle di silicio. Leggi anche Il vero costo dell’idrogeno fotovoltaico. Gli esperimenti sono stati condotti su perovskiti ad alogenuri (MAPbI3), che sono le più diffuse e studiate nel campo del fotovoltaico. (Rinnovabili)