Il costo delle “case green” ricadrà sui cittadini: ecco di quanto si tratta

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Nel contesto dell’attuale panorama normativo europeo, la direttiva sull’efficienza energetica degli edifici, comunemente nota come “direttiva case green“, sta suscitando un acceso dibattito riguardante i suoi potenziali impatti economici sui cittadini e sulle istituzioni statali. Con numerose voci che discutono sulle cifre e le implicazioni, è essenziale approfondire la materia al fine di fornire una visione completa dei costi associati, delle fonti di finanziamento disponibili e delle prospettive future per il settore edilizio. (MeteoWeb)

Su altri media

Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta’, è il titolo della nuova campagna 2024 della ‘Settimana Verde’ di Ambiente Mare Italia (AMI), che ha presentato, presso la biblioteca del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), il ‘Manuale sullo spreco alimentare’. (Frosinone News)

Dopo l’approvazione della direttiva sulle case green da parte del Consiglio Ecofin, si comincia a parlare delle possibili soluzioni da adottare per fronteggiare i costi legati agli interventi necessari ad attuare quanto previsto dal provvedimento. (idealista.it/news)

Sì, l'obiettivo è ambizioso e implica investimenti importanti. A dirlo è l'assessore all'urbanistica e all'energia Mattia Gottardi, che chiarisce: per centrare il target non saranno pensati per il momento nuovi contributi, i bonus fiscali già in vigore posso essere un sostegno sufficiente a chi vuole riqualificare casa propria. (l'Adige)

È un luogo unico, capace di offrire una straordinaria fusione di storia, architettura e leggende, facendosi custode di storie tanto incredibili quanto affascinanti. (Proiezioni di Borsa)

L’Unione europea ha dato il via libera finale alla Direttiva Case Green. È il conto che dovranno pagare, nel corso dei prossimi anni, gli italiani. (Finanza.com)

"Dove trovare i 60 mila euro a famiglia?" dice Giorgetti ministro. Caro direttore, al 2050 dovremmo avere emissioni zero nelle case: o con fotovoltaico o con fotovoltaico e/o cappotto. (ilgazzettino.it)