Tegola Italia: il debito pubblico sfonda nuovo massimo storico. I motivi del balzo

Money.it ECONOMIA

Il debito pubblico italiano è tornato a salire nel mese di maggio e ha registrato un nuovo, impietoso massimo storico.

Un dato, questo, che ha purtroppo alzato il velo su un incremento di 40,5 miliardi rispetto ad aprile.

Debito pubblico Italia: il dato di maggio. Il debito pubblico italiano si è attestato a quota 2.507,6 miliardi di euro nel mese di maggio.

A far riflettere comunque sono stati soprattutto i singoli dati sul debito pubblico d’Italia, che hanno purtroppo messo a segno un altro pessimo record storico. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E' quanto emerge dalle tabelle di Bankitalia sul fabbisogno.Il dato è un assaggio dell'impatto della crisi del Covid sui conti pubblici: solo a maggio, le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 24,6 miliardi, in diminuzione del 27,8% (-9,5 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2019, "risentendo della sospensione di alcuni versamenti fiscali disposta dai provvedimenti governativi approvati negli ultimi mesi e del peggioramento del quadro macroeconomico". (Rai News)

Considerati gli ultimi dati Istat resi noti in settimana sulla popolazione residente, è come se ogni italiano avesse un debito di oltre 41 mila euro, 41.623 euro. Si tratta, inoltre, di un debito destinato inevitabilmente ad aumentare per via dell’emergenza Covid” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. (Finanzaonline.com)

. (Teleborsa) - Ail debito delleè stato pari ain aumento di 40,5 miliardi rispetto al mese precedente. (Il Messaggero)

L’incremento riflette, oltre al fabbisogno del mese (25,0 miliardi), l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (14,5 miliardi, a 61,4); gli scarti e i premi all’emissione e al rimborso, la rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e la variazione del tasso di cambio hanno nel complesso aumentato il debito di ulteriori 1,0 miliardi. (AGI - Agenzia Italia)

Lo certiifca Banca d'Italia nel suo aggiornamento mensile, segnalando che il dato ha segnato a maggio 2.507,6 miliardi, in aumento di 40,5 miliardi rispetto al mese precedente.Un rialzo, sottolinea Via Nazionale, che riflette, oltre al fabbisogno del mese (25,0 miliardi), l'aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (14,5 miliardi, a 61,4); gli scarti e i premi all'emissione e al rimborso, la rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e la variazione del tasso di cambio hanno nel complesso aumentato il debito di ulteriori 1,0 miliardi. (la Repubblica)

Il debito record delle Amministrazioni pubbliche registrato a maggio riflette, sottolinea sempre Bankitalia, oltre al fabbisogno del mese (25 miliardi), anche l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (14,5 miliardi, a 61,4); gli scarti e i premi all’emissione e al rimborso, la rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e la variazione del tasso di cambio che hanno nel complesso aumentato il debito di un ulteriore miliardo. (Il Fatto Quotidiano)