Israele, si dimette il capo dell'intelligence militare: ecco perché

Israele, si dimette il capo dell'intelligence militare: ecco perché
upday IT ESTERI

In Israele, il capo dell'intelligence militare Aharon Haliva ha rassegnato le dimissioni, per gli errori e le omissioni dei servizi segreti nello sventare l'attacco di Hamas, il 7 ottobre dell'anno scorso. Lo scrive il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth. "Non abbiamo rispettato il nostro compito. Da allora mi porto dietro quel giorno nero, giorno e notte. Porterò per sempre con me il terribile dolore della guerra", ha scritto in una lettera al capo di Stato maggiore, chiedendo comunque l'istituzione di una commissione d'inchiesta. (upday IT)

Su altre fonti

In Israele, una mossa nel campo della sicurezza nazionale ha scosso il Paese: il capo dell’intelligence, Aharon Haliva, ha annunciato le dimissioni, assumendosi la responsabilità dei recenti fallimenti di sicurezza che hanno consentito ad Hamas di sferrare l’attacco del 7 ottobre. (FIRSTonline)

E la questione del suo addio alla guida del Direttorato dell'Intelligence Militare (Aman) scuote notevolmente il giudizio sulle mosse delle Israel Defense Force (Idf) tra Gaza e il resto del Medio Oriente nel conflitto scatenato da Hamas con i massacri del 7 ottobre e amplificatosi poi con la durissima risposta (Inside Over)

Con queste parole, in una lettera ai vertici dell'Esercito, ha annunciato le sue dimissioni il capo dell'intelligence militare israeliana Aharon Haliva, il primo esponente di peso a lasciare il proprio incarico dopo il fallimento nella sicurezza, che ha portato al massacro di Hamas sei mesi fa, 1200 vittime. (ilGiornale.it)

Israele, si dimette il capo dell'intelligence militare Haliva

Israele, si dimette il capo dell'intelligence militare Haliva 22 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Un gesto molto forte alla vigilia della Pasqua ebraica. Il servizio della corrispondente da Gerusalemme, Alessandra Buzzetti. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

La divisione di intelligence sotto il mio comando non è stata all'altezza del compito che ci era stato affidato''. ''Da allora porto con me quel giorno nero". (Fanpage.it)