Vaccini, l’accelerazione di Germania, Francia e Spagna rispetto all’Italia

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

In totale ad oggi alla Regioni restano 3 milioni di dosi di scorta a disposizione: su 15.568.730 ne sono state utilizzate 12.509.898, l’80.4%.

L’Italia ha ricevuto 3,9 milioni di dosi Astrazeneca, mentre sono 10,2 quelle arrivate da Pfizer

La Germania ha avuto da Pfizer 12,3 milioni di dosi, contro le 5,5 milioni consegnata da AstraZeneca.

Invece l’Italia è rimasto al palo, mentre gli altri grandi Paesi dell’Unione europea nei giorni scorsi hanno fatto registrare un numero di vaccinazioni record: dalle 716mila della Germania alle 450mila della Spagna (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

(ANSAmed). Covid, vaccinati contagiati. In Mosella, ai confini con la Germania, l’organismo raccomanda di “continuare a privilegiare l’accesso ai vaccini” di Pfizer-BioNTech e di Moderna, oltre che a quello di Johnson&Johnson da quando quest’ultimo sarà disponibile. (Imola Oggi)

Il record è della Germania che questa settimana ha più che triplicato le dosi somministrate giornalmente, superando quota 700mila. Ha superato il tetto delle 500mila fiale inoculate in un giorno la Francia (Corriere della Sera)

I vaccini anti covid in Spagna. Proprio il caso AstraZeneca in effetti potrebbe aver dato uno stop alla campagna vaccinale in Spagna che pure aveva avuto una accelerazione negli ultimi giorni. (Fanpage.it)

Ad annunciarlo, in un'intervista al 'Journal du Dimanche', è stato il ministro della Salute del governo di Parigi, Olivier Véran, che ha anche annunciato un allungamento del periodo compreso tra la prima e la seconda somministrazione dei vaccini Pfizer e Moderna. (Adnkronos)

Il Covid non ha segreti per Guillaume Rozier e Elias Orphelin. Nel nuovo regno dell'open data – la rivoluzione dei dati online accessibili a tutti – sono diventati dei piccoli principi. (la Repubblica)

A questo ritmo, «nel giro di tre settimane passeremmo da 40'000 casi al giorno a 5'000. a massiccia campagna vaccinale in corso non sarà sufficiente a debellare da sola la pandemia di Covid-19. (Ticinonline)