Italia: crollo fiducia imprese e consumatori a marzo con emergenza Covid-19

Finanzaonline.com ECONOMIA

L’Istat ha comunicato che l’indice del clima di fiducia dei consumatori è sceso da 110,9 a 101 punti mentre quello relativo al clima di fiducia delle imprese è crollato da 97,8 a 81,7.

Nel settore delle costruzioni, l’indice di fiducia registra una flessione decisamente più contenuta passando da 142,3 a 139.

L’atteso crollo della fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia si è concretizzato a marzo. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre testate

Anche per il Codacons il coronavirus "uccide le aspettative di consumatori e imprese sul futuro personale e su quello del paese. Infine, a livello di circuito distributivo, i giudizi sulle vendite sono in miglioramento sia nella grande distribuzione sia in quella tradizionale. (Milano Finanza)

Published on Mar 27, 2020. L'emergenza coronavirus si abbatte sulla fiducia delle famiglie e delle imprese, secondo l'Istat mentre, dopo il durissimo scontro di ieri sera l'Unione europea resta divisa sulle misure da prendere. (TG2000)

Istat, effetto coronavirus: crolla fiducia imprese, ai minimi dal 2013. Condividi. Nel settore delle costruzioni, l'indice di fiducia registra una flessione decisamente più contenuta passando da 142,3 a 139,0. (Rai News)

In entrambi i casi, come rilevato qui (Italia: fiducia aziende e consumatori in calo a marzo), le contrazioni fatte registrare dai due dati sono sostanzialmente in linea con le stime degli analisti. Per quanto attiene ai consumatori, si evidenzia la caduta del clima economico e futuro che raggiungono un minimo da maggio 2013”. (Money.it)

A marzo, l'indice relativo ai consumatori, stima l'Istat, cala da 110,9 a 101 mentre quello delle aziende scende da 97,8 a 81,7. Per quanto attiene ai consumatori, si evidenzia la caduta del clima economico e futuro che raggiungono un minimo da maggio 2013. (la Repubblica)

Secondo l'ultimo sondaggio dell', si registra un forte deterioramento della fiducia deied un calo marcato per l'indice composito del clima diDall'indagine emerge che tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, ma l'intensità del calo è marcata soprattutto per il(da 121,9 a 96,2)(da 112,0 a 94,8), mentre si registrano diminuzioni più contenute per il clima personale (da 107,8 a 102,4) e quello corrente (da 110,6 a 104,8). (Il Messaggero)