Stellantis, parte il piano per l'intelligenza artificiale: vale 30 miliardi l'anno

Il Messaggero ECONOMIA

Entro il 2024 Stellantis ha l’obiettivo di avere 4.500 ingegneri specializzati in software impiegati in hub di eccellenza in tutto il mondo

Alla già citata Stla Brain, si aggiungono Stla SmartCockpit e Stla AutoDrive.

In particolare l’accordo riguarderà una delle 3 piattaforme presentate ieri (“Stla Brain”) che si interagirà con tutte le 4 piattaforme di veicoli elettrici (Stla Small, Medium, Large e Frame). (Il Messaggero)

Su altri media

12 mili0ni di auto connesse già in circolazione, destinate a diventare 26 milioni entro il 2026 e 34 milioni nel 2030 Poi, Stellantis mira a incrementare progressivamente i ricavi derivanti dal software, tanto da arrivare a 20 miliardi di euro entro il 2030, attraverso una serie di prodotti abilitati per la fruizione di servizi e abbonamenti. (Punto Informatico)

A partire dal 2024 saranno inoltre sviluppate 3 tecnologie di intelligenza artificiale, chiamate STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive. (Tom's Hardware Italia)

Parola di Carlos Tavares, il CEO di Stellantis, che ha evidenziato come la situazione futura legata alle forniture sia ancora molto confusa: le case automobilistiche faticano ad avere una chiara visione di quello che potrà accadere nei prossimi due anni, discorso che chiaramente vale anche per Stellantis. (FormulaPassion.it)

Inoltre, il gruppo sta dando vita alla «Software & Data Academy» per ricollocare oltre 1.000 ingegneri interni in diversi ruoli, creando così una «nuova software community». Stellantis ha tenuto ieri il suo «Software Day» presentato da Tavares come «pilastro chiave della nostra mission che porterà il gruppo a diventare una Mobility tech company». (ilGiornale.it)

Stellantis ha annunciato piani per quattro nuove piattaforme EV tra cui STLA Small, STLA Medium, STLA Large e STLA Frame. Sebbene non conosciamo le dimensioni esatte di Chrysler Airflow, sembra essere un potenziale concorrente per il Mach-E e altri modelli EV crossover compatti come Tesla Model Y e Volkswagen ID. (ClubAlfa.it)

È l’amministratore delegato Carlos Tavares a indicare gli obiettivi nell’ambito del «Software day» del gruppo automobilistico. Come Fim solleciteremo Stellantis e il Governo a calendarizzare i prossimi incontri» (Corriere della Sera)