Blog | Fondo perduto, un'occasione persa: com'è e come poteva essere

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Senza lanciarsi in criteri troppo difficili, sarebbe bastato assumere come parametro il fatturato medio mensile dell’anno 2019, anziché il fatturato secco registrato in aprile 2019.

L’assegnazione e la quantificazione delle risorse diventa, in moltissimi casi, frutto della mera casualità (aver fatturato di più o di meno ad aprile 2019).

Perciò, se un’azienda aveva fatturato centoventimila euro nel 2019 (diecimila euro al mese), il calo di fatturato registrato nell’aprile 2020 poteva essere paragonato a questo dato medio, anziché al solo mese di aprile 2019.

Dal confronto dei soli due mesi di aprile (2019 e 2020), viene fuori un’assegnazione iniqua e, talvolta, affidata alla casualità. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Le condizioni per richiedere il fondo perduto. In pratica, possono accedere al contributo i liberi professionisti, le ditte individuali e le società, ivi incluse le cooperative, beneficiari delle agevolazioni “Resto al Sud”. (InvestireOggi.it)

Ma non si tratta di un click day, spiegano dall'assessorato alle Attività produttive. A disposizioni i circa 5 milioni avanzati dopo la prima distribuzione. (TGR – Rai)

Economia. Ragusa - L’Associazione nazionale commercialisti Ragusa interviene per fare chiarezza sulla circolare dell’Agenzia delle Entrate da cui sembrerebbe che il contributo a fondo perduto previsto dal cosiddetto “Decreto rilancio”, articolo 25, toccherebbe a tutte le imprese e ai lavoratori autonomi che hanno il domicilio fiscale o la sede operativa situati nel territorio dei comuni di Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Scicli e Vittoria indipendentemente dall’ammontare del fatturato e dei corrispettivi conseguiti nel mese di aprile. (Quotidianodiragusa.it)

Contributi a fondo perduto e non solo: nell’iter di conversione in legge, che dovrà concludersi entro il 18 luglio, il testo del Decreto Rilancio si arricchisce di agevolazioni per il settore tessile e della moda. (Informazione Fiscale)

18 dicembre 1997, n. 472, con decorrenza dei termini ivi indicati dalla data di effettiva percezione del contributo medesimo. Se dopo aver percepito il contributo al fondo perduto di cui al decreto Rilancio dovessi chiudere la mia attività, sarò tenuto a restituirlo? (Investire Oggi)

Il contributo è comunque riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche. A livello regionale sono invece oltre 94mila le richieste di accesso al contributo a fondo perduto presentate dai contribuenti. (Libertà)