Caterina Contento, Alfiere della Repubblica a solo 18 anni

TGR Lombardia INTERNO

È stata scelta “per la determinazione e la forza trainante con cui si impegna come volontaria in numerose attività a tutela dell'ambiente”: Caterina Contento, classe 2005, è l'unica lombarda nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente, Sergio Mattarella. I giovanissimi scelti come esempio dal Colle sono 29 in tutto. Di Montevecchia, Lecco, è anche volontaria della Croce Rossa di Villasanta, Monza (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il suo nome... Tra questi ce n'è uno che porta in alto la bandiera della Sicilia. (Virgilio)

Prima la malattia vissuta con coraggio e trasmettendo coraggio, poi il ritorno a una vita gioiosa e ancor più fatta di dono, di attenzione agli altri, coinvolgendo ed entusiasmando con quello spirito di chi si sente grato e vuole condividere la sua gioia per gli affetti, per la possibilità stessa di vivere e di rendere il mondo migliore nel servizio a chi è in difficoltà. (Avvenire)

La bellissima testimonianza di Caterina "Il mio Comitato di Croce Rossa mi ha segnalata per questo importante riconoscimento - ha commentato la ragazza, emozionata - Sono nel gruppo da quando ho 16 anni e finora non ho mai potuto fare attività di soccorso perché ho compiuto 18 anni solo 4 mesi fa. (Prima Monza)

Secondo un celebre aforisma, una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono. (QC QuotidianoCanavese)

Questo pomeriggio nella Sala Consiliare il sindaco Vincenzo Voce ha ricevuto il neo Alfiere della Repubblica Giovanni Prestinice per rinnovargli i complimenti da parte di tutta la comunità cittadina. Il sindaco ha voluto personalmente complimentarsi con Giovanni che si è prodigato, dopo il tragico naufragio di Steccato di Cutro, per far conoscere la storia delle vittime, restituendo loro dignità e contrastando l’indifferenza di tanti. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Sabato scorso, 27 aprile 2024, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” per il 2023. (Azione Cattolica Italiana)