Torna l’ora legale, domenica si spostano avanti le lancette

Livesicilia.it INTERNO

Consentirà di guadagnare un'ora di luce PALERMO – Alle 2 di domenica 31 marzo si dovranno spostare le lancette avanti di un’ora, questo per l’arrivo dell’ora legale. Il cambio dell’ora porterà con un’ora di luce in più e consentirà di risparmiare anche sul costo della luce. L’ora legale resterà in vigore fino al 27 ottobre. Nei 7 mesi di ora legale, secondo i dati diffusi da Terna, “l’Italia risparmierà circa 220 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 410 milioni di chilowattora, con importanti benefici per l’ambientale: consentirà la riduzione di circa 200mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera”. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Con il ritorno dell'ora legale e l'arrivo della primavera, il momento è propizio per ripensare gli stili di vita e alleggerirsi. Parola di Gianni Testino, direttore del dipartimento stili di vita di Asl3. (Primocanale)

Manca poco al ritorno dell' ora legale . Quest'anno, nel 2024, il cambio dell'ora cade la notte di Pasqua. (Virgilio)

Da diversi anni se ne parla, eppure sembra che l’abolizione dell’ora legale, che permetterebbe di scegliere tra questa e l’ora solare, sia un dibattito che non voglia mai arrivare a una conclusione. In realtà però l’Unione Europea una decisione l’avrebbe presa, ma manca un passaggio fondamentale che potrebbe cambiare la situazione. (Ability Channel)

Domenica è Pasqua, la festa della Resurrezione, ma per molti di noi sembra che il vero miracolo sia l'arrivo dell'ora legale. Sì, è proprio vero, questa domenica segna il ritorno dell'ora legale, quel momento in cui ci ritroviamo a dover spostare le lancette dell'orologio avanti di un'ora e a lamentarci di perdere un'ora di sonno (o di festeggiamenti pasquali, dipende dai punti di vista). (Valledaostaglocal.it)

Dormiremo 60 minuti in meno e questo causerà non pochi disagi al nostro corpo, il primo a risentire del cambio d’orario, con aumento di stress, diminuzione della concentrazione e cambio di umore. (Rietinvetrina)

C’è da dire però che da diverso tempo molti studiosi stanno sottolineando l’esigenza di mantenere l’una o l’altra, eliminando di fatto il cambio dell’ora così come oggi lo conosciamo. (Ability Channel)