Salvini fa più danni del virus cinese. L'epidemia piega le borse ma lo Spread migliora per il flop leghista

LA NOTIZIA ECONOMIA

Le stime di novembre indicavano una crescita del Pil quest’anno e l’anno prossimo all’1,2%.

In rosso anche Stmicroelectronis (-5,77%), le azioni del gruppo attivo del settore del micro-chip hanno subito forti vendite anche alla Borsa di Parigi.

Parallelamente i timori legati alla diffusione del coronavirus dalla Cina affondavano le Borse europee nella prima seduta della settimana.

A Milano il Ftse Mib ha ceduto il 2,31%, e hanno chiuso in netto ribasso anche Parigi (-2,7%), Francoforte (-2,7%) e Londra (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altre fonti

Parigi è salita poi dello 0,48%, Francoforte dello 0,4%. A Milano l’indice Ftse Mib ha aperto in rialzo dello 0,35% e poi è salito in mattinata dello 0,56%. (Corriere della Sera)

Maglia nera in Europa è stata Francoforte, che ha ceduto il... L'allarme sulla diffusione del virus cinese spaventa i mercati azionari di tutto il mondo. (Italia Oggi)

A Piazza Affari spunto di Atlantia (+2,4%), in ordine sparso le banche mentre perdono terreno gli energetici. L'epidemia ha causato oltre 100 morti (l'ultimo bollettino parla di 106) mentre i casi di contagio sono oltre 4.500. (Borsa Italiana)

Ma certamente ha un pesante impatto per la gigantesca economia cinese dato che ha quantomeno già gravemente compromesso trasporti e consumi in una fase in cui stagionalmente segnano invece rafforzamenti con i festeggiamenti del capodanno lunare. (Yahoo Finanza)

Borsa, chiusure in forte calo per listini europei, Londra -2,3%. di lal. Milano, 27 gen. (LaPresse) - Chiusure in forte calo per i listini europei in scia ai timori sul coronavirus, con l'indice Cac40 di Parigi che perde il 2,68% a 5.863,02 punti, il Dax di Francoforte che cede il 2,74% a 13.204,77 punti e il Ftse100 di Londra che mostra una flessione del 2,29% a 7.412,05 punti. (LaPresse)

Nel Vecchio continente in forte calo le compagnie aeree, il lusso e l’automotive. – Le Borse europee peggiorano ancora con i timori per gli effetti che provocherà il coronavirus all’economia globale. (Icona News)