Il sud dell'Italia a forte rischio desertificazione

Desertificazione Secondo gli studi del CNR in Italia c'è un serio rischio di desertificazione, dovuto soprattutto all'aumento delle temperature, alle scarse precipitazioni e allo scarso rispetto dell'ambiente e dei cicli naturali. A soffrire in maniera ... (Italnews)

Su altri media

Alla base delle preoccupazioni ci sarebbe l'aumento di temperatura delle acque del Mediterraneo. A lanciare l'allarme gli esperti del Centro Nazionale Ricerca. (Ilikepuglia)

Il deserto avanza, come una marea inarrestabile che seppellisce tutto sotto la sua coltre d’acqua. (aciclico magazine)

A lanciare l'allarme è il CNR, che a Expo ha illustrato i numeri del fenomeno: interessa oltre un ... Quasi il 21% del territorio nazionale è a rischio desertificazione e di questo il 41% si trova nel Meridione. (la voce d'italia)

Il campobassano Mauro Centritto, ricercatore del Cnr e direttore dell'Istituto per la valorizzazione del legno e delle ... (Primonumero.it)

Sono solo due degli effetti che la desertificazione potrebbe portare nel Sud dell'Europa, Italia compresa. A lanciare l'allarme sono degli ... (Intelligonews)

E’ il commento di Donato Distefano, direttore regionale della Cia, evidenziando che in un decennio (2000-2010) la superficie agricola investita nella nostra regione è…Continua a leggere → (La Prima Pagina)