Superbonus 110%: ecco la check-list per il controllo sui documenti collegati al visto di conformità

ingenio-web.it ECONOMIA

Visto di conformità obbligatorio per esercitare l'opzione. Il visto di conformità serve se si esercita l'opzione alternativa alla fruizione diretta del Superbonus, cioè sconto in fattura o cessione del credito: sappiamo bene che le regole presuppongono, in tal senso, l'acquisizione del visto di conformità dei dati che attestano i presupposti che danno diritto alla detrazione.

Si ricorda che:. il visto di conformità è rilasciato da dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali, consulenti del lavoro ed esperti iscritti alle Camere di Commercio ;. (ingenio-web.it)

La notizia riportata su altri giornali

Superbonus 110%, regole e controlli prima dell’apposizione del visto di conformità: arriva la check-list delle verifiche per i commercialisti. (Money.it)

Tra queste anche le asseverazioni sul rispetto dei requisiti previsti dalla legge per gli interventi di efficientamento energetico rientranti nell'ecobonus. (professioneArchitetto)

Superbonus 110%, nella nuova pubblicazione di FNC e CNDCEC sono presenti due liste con i controlli necessari per l’apposizione del visto di conformità sull’apposita comunicazione da inoltrare all’Agenzia delle Entrate. (Informazione Fiscale)

In particolare una è dedicata al sismabonus e l’altra all’ecobonus. Come ricorda il Cndcec in una nota stampa, per usufruire della detrazione, il contribuente deve aver eseguito gli adempimenti normativamente previsti ed essere in possesso della relativa documentazione... (Il Sole 24 ORE)

Il nuovo documento pubblicato il 21 ottobre 2020 fornisce un quadro dei controlli che i soggetti abilitati sono chiamati ad effettuare ai fini di un corretto rilascio del visto di conformità. Il 21 ottobre il CNDCEC insieme alla FNC hanno pubblicato un documento dal titolo “Il “superbonus” del 110%: le check list per il visto di conformità sugli interventi per l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico”. (Ipsoa)

Il tetto di spesa risulta quindi essere 54.545,45 euro. Ricordiamo infatti che per la sostituzione delle finestre comprensive di infissi, la normativa sull’Ecobonus prevede un tetto della detrazione di 60mila euro. (Edilportale.com)