G7. Niger: Tajani vede Blinken e punta alla presenza europea

G7. Niger: Tajani vede Blinken e punta alla presenza europea
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Enrico Oliari – Si è parlato di Niger al G7 in corso a Capri, con il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il ministro degli Esteri Antonio Tajani che si sono detti concordi sull’importanza mantenere la presenza europea in Niger al fine di contrastare la destabilizzazione della regione. Mentre gli Usa sono riusciti, per il momento, a conservare nel paese africano un piccolo contingente di 600 uomini, ai quali è già stato chiesto di andarsene, le forze dell’ex paese colonizzatore, la Francia, sono state costrette dalla giunta militare a ritirarsi nel dicembre 2023. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri media

"Aiutare l'Ucraina significa lavorare per la pace. Ma se l'Ucraina perde Putin non si siederà mai a un tavolo della pace", le parole del ministro Tajani aprendo i lavori del G7 a Capri. (ilmessaggero.it)

Roma, 18 apr. Josep Borrell, capo della diplomazia dell'Unione Europea, nel corso di una conferenza stampa a Capri, dove è in corso la riunione del G7 dei ministri degli Esteri, ha avvertito che siamo "sull'orlo di una guerra in Medio Oriente che sconvolgerà il mondo". (Tiscali Notizie)

(NPK) Fonte: Farnesina Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. (Tiscali Notizie)

IL VIDEO. Tajani presiede G7 di Capri, tra de-escalation M.O. e pace in Ucraina

Lo ha dichiarato a Capri al termine del vertice del G7 esteri il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolineando che lo scopo dell'Alleanza atlantica «non è combattere la guerra, è prevenire la guerra. (ilmattino.it)

(Alexander Jakhnagiev) (ilGiornale.it)

Tra la richiesta di una de-escalation in Medio Oriente e di un tavolo di pace in Ucraina, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha aperto la riunione dei capi della diplomazia del G7, riuniti a Capri sotto la presidenza italiana. (il Dolomiti)