I pediatri de La Sapienza avvertono: la celiachia può dare obesità

Intelligonews SALUTE

Chi soffre di celiachia lo sa, ha dolori di stomaco, appare malnutrito per colpa della cattiva digestione che non gli permette di avere un normale assorbimento del cibo, è destinato ad andare di corpo spesso e volentieri. Eppure il Dipartimento di ... (Intelligonews)

Ne parlano anche altre fonti

L'obesità infantile è un problema di notevole rilevanza sociale. E' quanto emerge dai dati raccolti dll'università La Sapinza di Roma tra il 1998 e il 2003 e analizzati da un gruppo di ... (Impronta Unika)

A stabilirlo sono stati i ricercatori dell'Università di La Sapienza di Roma, che hanno condotto uno studio sulla celiachia nei bambini e ... (Palermomania.it)

Eppure il Dipartimento di ... (Intelligonews)

«Lo studio – spiega la Raffaella Nenna, pediatra e principale autrice della ricerca – ci ha permesso di comprendere che il morbo celiaco può associarsi anche in maniera diffusa nella popolazione pediatrica in sovrappeso e che una dieta priva di glutine ... (L'ultima Ribattuta)

Anche i bambini ben nutriti, e persino in sovrappeso posso avere la malattia. Ma non è sempre così. (Consumatrici)

In Italia la celiachia colpisce i bambini in sovrappeso o obesi tanto quanto il resto della popolazione pediatrica. (Salute24 - Il Sole 24 Ore)