Trenitalia, dal 12 dicembre il nuovo orario. "Frecciarossa a Parigi entro fine anno"

La Repubblica INTERNO

Anche nel trasporto regionale i nuovi collegamenti vanno di pari passo con l'arrivo di nuovi treni in tutte le regioni e alle collaborazioni fra aziende di trasporto.

"Treni nuovi vogliono dire il 30 per cento di consumi in meno, e il 97% di riciclabilità dei materiali di cui sono composti", ha spiegato l'Ad Corradi

L'azienda spiega che, con il nuovo orario, "miglioreranno e aumenteranno i collegamenti con Frecciarossa e Frecciargento da e per Puglia e Calabria con connessioni ottimizzate per raggiungere la Sicilia". (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Per quanto riguarda i treni nazionali in circolazione in Abruzzo, la nuova offerta prevede l'introduzione, sulla Linea Adriatica, di 12 Frecciarossa che andranno a sostituire 10 Frecciargento e 2 Frecciabianca, portando così a 20 il numero complessivo dei Frecciarossa in circolazione ogni giorno tra Milano e la Costa Adriatica. (Certa stampa)

Il Frecciarossa, già omologabile in 7 Paesi europei, è in fase di omologazione anche in Spagna», ha spiegato l'ad di Trenitalia. Il percorso sarà via Torino in Alta Velocità per proseguire poi per Lione e Parigi (Ferrovie.info)

Il nuovo orario di Trenitalia (dal 12 dicembre) ammoderna la flotta con l'utilizzo di soli Frecciarossa sulla direttrice adriatica, ma i tempi non sembrano giovarsene, anzi, in qualche caso la durata aumenta. (Quotidiano di Puglia)

Nuovi collegamenti ferroviari di Trenitalia: con il Frecciarossa da Milano a Parigi e Barcellona. Il costo dei biglietti fra Milano e Parigi non è stato ancora comunicato. (ViaggiNews.com)

Gli Intercity Giorno e Notte. All’offerta Intercity che ogni giorno raggiungono la Calabria, e che si compone di 4 coppie di Intercity Giorno fra Reggio Calabria e Roma, due coppie di Intercity Giorno fra Reggio Calabria e Taranto, una coppia di Intercity Notte fra Reggio Calabria e Milano/Torino, si aggiunge un Intercity Giorno periodico che circola nel fine settimana. (Iacchite.blog)

Il nuovo orario vede anche l’attivazione dell’”Aterno Line”, la caratterizzazione commerciale dei 24 treni che circolano sulla linea Sulmona-L’Aquila, per aumentarne la visibilità anche in chiave turistica. (ReteAbruzzo.com)