Lagarde: la politica monetaria Bce continuerà a sostenere l’economia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

«Come indicato nella forward guidance della Bce - ha aggiunto Lagarde - la politica monetaria continuerà a supportare l'economia e a rispondere a rischi futuri in linea con il nostro mandato di stabilità dei prezzi.

«La politica accomodante della Bce è stata un fattore fondamentale di spinta della domanda interna durante la ripresa e questa posizione di politica monetaria rimane in effetto, ha detto la nuova presidente della Bce intervenendo a Francoforte al Congresso bancario europeo nell'ambito dell'Euro Finance Week. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Lagarde: Politica fiscale eurozona è chiave per la crescita. di lal. Milano, 22 nov. "Un elemento chiave - prosegue Lagarde - è la politica fiscale dell'area dell'euro, che non riguarda solo la posizione aggregata della spesa pubblica, ma anche la sua composizione". (LaPresse)

Anzitutto spingendo gli investimenti pubblici per riequilibrare le economie verso un orizzonte di minore dipendenza dalle altalene internazionali.“Il mondo intorno a noi non sta fermo”, ha sottolineato Lagarde, dunque “l’Europa deve riconsiderare il suo ruolo nel mondo”. (La Repubblica)

Inizieremo "nel prossimo futuro una revisione strategica" della nostra politica monetaria. "La politica monetaria accomodante della Bce è stata un fattore chiave della domanda interna durante la ripresa" e "come indicato nella guidance, continuerà a sostenere l'economia e rispondere ai rischi futuri in linea con il nostro mandato di stabilità dei prezzi". (Italia Oggi)

Ultimo aggiornamento: 16:42. . , in un contesto caratterizzato da incertezza a livello globale. Il(380 miliardi dall'applicazione della direttiva sui servizi e 170 miliardi con il completamento del mercato unico digitale). (Il Messaggero)

Confermata politica monetaria espansiva. Ciò avviene – ha spiegato – “perché la domanda interna è più legata ai servizi – che richiedono più lavoro – mentre la domanda esterna è più legata alla produzione, che richiede meno lavoro”. (Wall Street Italia)

L'obiettivo dei singoli paesi, secondo Lagarde, dev'essere quello "di rafforzare la domanda interna, per favorire la crescita e il riequilibrio nell’area euro". Il Corriere evidenzia come gli investimenti pubblici siano rimasti sotto i livelli pre-crisi. (SoldiOnline.it)