INPS, faro Corte Conti su sostenibilità Quota 100

QuiFinanza ECONOMIA

I giudici, se da un lato rilevano la relativa stabilità del quadro normativo 2018, dall’altro tengono conto delle principali novità introdotte nel 2019, in particolare la cosiddetta Quota 100 ed il Reddito di cittadinanza.

E proprio sull’anticipo pensionistico emergono dei rilievi della Corte, che chiede di verificare la sostenibilità finanziaria della misura per il lungo periodo.

E’ quanto emerge della Relazione della magistratura contabile sull’attività di controllo della gestione finanziaria dell’Istituto per l’esercizio 2018.

editato in: da. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo il “Sole 24 Ore”, il governo arriverà al tavolo con un’idea abbastanza precisa. La loro proposta prevede la possibilità per tutti i pensionati di lasciare il lavoro con 41 anni di contributi versati, a prescindere dall’età anagrafica. (Silenzi e Falsità)

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha spiegato recentemente di non amare Quota 100. Questo è il giudizio dei magistrati contabili nella Relazione sulla gestione finanziaria dell’Inps relativamente alle previsioni di spesa nel triennio su cui influisce l’aumento degli accessi al pensionamento anticipato riconducibile a Quota 100. (ilGiornale.it)

Vediamo dunque, allo stato attuale, quale sono le alternative possibili per andare in pensione nel 2021, caso per caso. Guida ai requisiti necessari nel 2021 per andare in pensione di vecchiaia e pensione anticipata in base alle opzioni previste dalla normativa vigente. (PMI.it)

Ma ci sono misure previdenziali ed assistenziali che coprono queste “strane” ma autentiche lavoratrici anche in termini di pensione futura. La pensione per casalinghe tramite il Fondo. Una via di pensionamento per queste casalinghe (ma ormai sono molti gli uomini che svolgono questa tipologia di attività in famiglia), è quella che offre la pensione con il Fondo casalinghe. (Ultim'ora News)

Calendario pensioni di ottobre 2020. Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 15 ottobre 2020, per questo motivo molto probabilmente dovrebbe essere l’ultimo mese in cui il pagamento delle pensioni viene effettuato secondo un calendario ed in modo anticipato. (Lavoro e Diritti)

Pagamento pensioni ottobre 2020: l’accredito INPS arriva in anticipo anche per il mese che è alle porte. Il calendario per i pensionati che devono ritirare le somme a cui hanno diritto presso Poste Italiane parte dal 25 settembre. (Informazione Fiscale)