La produzione cola a picco mentre Meloni festeggia il Pil. Consob: "Rischi per la democrazia"

Today.it ECONOMIA

Produzione industriale in caduta libera, investimenti fermi, risparmi al palo: l’economia italiana non sembrerebbe essere poi così tanto in salute come vorrebbe farci credere la premier Meloni. I dati diffusi oggi dall’Istat e quelli della Consob dipingono uno scenario a tinte fosche per l’economia del nostro Paese, andando ad appannare le stime del Pil che tanto esaltano i membri del governo, incuranti dell’effetto distorsivo del Pnrr sulle previsioni di crescita. (Today.it)

Su altri giornali

Mostra maggiori informazioni Gentile Utente, (Informazioni Marittime)

L'andamento negativo è esteso a tutti i principali comparti, a partire dall'energia (-12,6% su anno) e dai beni intermedi (-11%). La contrazione è stata dell'1,9% rispetto a marzo, quarto decremento consecutivo, e del 7,2% su base annua, la più profonda a partire da luglio 2020, quando il Covid iniziò a far vedere pesantemente le proprie ricadute devastanti. (ilGiornale.it)

L’importanza della sanificazione nell’industria ittica – Quello della trasformazione dei prodotti ittici è un settore che richiede particolare attenzione alle norme igieniche e alla sanificazione degli ambienti di lavoro. (Pesceinrete)

L’indice destagionalizzato della produzione industriale subisce una flessione per il quarto mese consecutivo. Lo dice l’ISTAT (Punto! Il web magazine)

Deciso calo della produzione industriale in Italia. Gli ultimi dati ISTAT rilevano ad aprile una contrazione del 7,2% rispetto al 2022, mentre il confronto con marzo mostra un -1,9%. Per trovare un calo simile bisogna andare fino al 2020, un periodo di chiusure e restrizioni. (ByoBlu)

L’indice della fabbricazione di autoveicoli si mantiene in rialzo ad aprile (+8,9%) nonostante il calo dell’8% registrato nel mese, secondo i dati preliminari ANFIA, dalla produzione di autovetture – che, comunque, chiude il quadrimestre a +14,2% superando le 183. (Adriaeco)