Il grande effetto della prima dose

Ticinonline SALUTE

Nei più giovani, hanno rilevato i ricercatori, una sola dose di vaccino ha portato gli anticorpi ai livelli registrati in chi ha avuto il Covid.

ià solo una dose di vaccino AstraZeneca o Pfizer riduce il rischio di contagio da coronavirus di quasi due terzi.

Per raggiungere lo stesso livello nelle persone più anziane, invece, sono servite due dosi.

I vaccini sono risultati più efficaci contro i casi sintomatici che quelli asintomatici, riducendo i tassi rispettivamente del 72% e del 57%, riporta ancora lo studio

I ricercatori hanno scoperto che 21 giorni dopo la somministrazione della prima dose, il tempo necessario al sistema immunitario per reagire, le infezioni da coronavirus sono diminuite già del 65%. (Ticinonline)

Su altri media

Ma serve grande responsabilità da parte di tutti, perché il virus circola ancora in modo sostenuto: le riaperture non possono essere viste come un ‘liberi tutti'”. Bonanni avvisa anche che con la graduale riapertura “probabilmente fino all'estate non avremo grossi sbalzi, aiutati dall'arrivo del caldo e dalla possibilità di trascorrere tempo all'aperto. (Yahoo Notizie)

I ricercatori hanno osservato che, a 21 giorni dalla prima somministrazione, le nuove infezioni Covid sono diminuite del 65%. Nei giovani una dose di vaccino induce un aumento di anticorpi simile a quello osservato dopo infezione da Covid, mentre nei più anziani questo avviene dopo due dosi (Adnkronos)

Analizzati i risultati dei test del Covid di oltre 350.000 persone nel Regno Unito tra dicembre e aprile Studio dell'Università di Oxford: una dose di Pfizer o AstraZeneca riduce il rischio di 2/3. (Gazzetta del Sud)