Inflazione record nell'Eurozona - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

Sarà una riunione complicata, non solo per la posta in gioco, ma anche per.;

La sfida comunicativa della Bce diventa ora più difficile, soprattutto nei Paesi del Nord Europa, in vista del consiglio direttivo del 16 dicembre che definirà la politica monetaria del 2022.

L'inflazione nell'Eurozona ha raggiunto il massimo storico a novembre al 4,9%, secondo la stima preliminare di Eurostat.

(Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

“Tra bollette, materie prime e listini dei carburanti le famiglie stanno subendo rincari a cascata, una situazione che non si registrava in Italia dal 2008 – spiega il presidente Furio Truzzi –. Lo afferma Assoutenti, commentando i dati sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat. (Consumerismo)

Boom dell’inflazione: gli altri rincari. Boom dell’inflazione, le famiglie perdono molti soldi e sembra che siamo solo all’inizio. (L'Occhio)

Rischio, questo, del quale sono consapevoli in prima persona i consumatori che si spingono a calcolare le conseguenze dell’inflazione per i portafogli delle famiglie. Si tratta di una dinamica che in ultima istanza riduce il potere d’acquisto e può produrre una frenata della spesa delle famiglie. (codacons.it)

Di poco inferiore il dato della Spagna (5,6%) mentre la Francia, con +3,4%, è al top da tredici anni Tempo di lettura 3 Minuti. L’INFLAZIONE corre come mai era accaduto negli ultimi tredici anni. (Quotidiano del Sud)

(Teleborsa) - Chiusura dell'1 dicembre. Giornata pressoché debole per il cambio Euro / Yen, che ha terminato in calo a 127,675. Le attese sono per un prolungamento della linea negativa verso nuovi minimi a 126,629. (Teleborsa)

Accelerano anche i prezzi dei beni alimentari sia lavorati (+1,7%) sia non lavorati (+1,5%); nonché i servizi relativi ai trasporti (+3,6%). "Abbiamo invitato le Commissioni Parlamentari competenti e l’Antitrust ad avviare attenti monitoraggi e controlli sull’andamento dei prezzi, in primis quelli dell’energia e dei beni alimentari, per scongiurare fenomeni speculativi e operazioni di cartello (La voce di Rovigo)