Boom della bici elettrica: ecco i numeri (e l'indotto)

Vaielettrico.it ECONOMIA

Boom della bici elettrica: crescono le vendite e crescono (anche di numero) le aziende italiane impegnate in questo business, tra vecchi e nuovi marchi.

E l‘indotto del turismo a due ruote ha numeri importanti: i cicloturisti spendono 4,6 miliardi di euro l’anno, pari al 5,6% dell’intera spesa turistica a livello nazionale

L’intera filiera – indica il report – è composta da 2.900 aziende, occupa 17 mila addetti e produce 9 miliardi di euro di ricavi l’anno. (Vaielettrico.it)

La notizia riportata su altre testate

Un anno fa, Harley-Davidson ha annunciato che avrebbe lanciato la gamma di bici elettrica denominata Serial 1. S1 Mosh/Tribute: dettagli. Il modello in vendita è la S1 Mosh/Tribute, che rende omaggio al “Serial Number One”, la motocicletta più antica di del famoso marchio e costruita nel lontano 1903. (Telefonino.net)

Prima e-bike dell'esclusiva Serie S1 di Serial1, la S1 TRIBUTE rende omaggio al prototipo vintage che ha ispirato la creazione del marchio Serial1. La consegna è prevista verso la fine dell’anno (TUTTOBICIWEB.it)

Per il 2022 aspettiamoci però una sorpresa, una nuova e-Bike ancor più vicina ad una moto…. per continuare a leggere l'articolo vai su tuttobicitech.it I modelli in vista sono Carbon e Trilix, entrambe particolarissime e decisamente moderne. (TUTTOBICIWEB.it)

Che il mondo delle e-Bike sia del tutto cambiato lo si capisce osservando le bici a pedalata assistita di Moto Parilla, prodotti di altissimo valore in cui design e personalizzazione sartoriale fanno bella mostra di sé. (TUTTOBICIWEB.it)

La bicicletta elettrica Italia Power E-Bike Ibrida Grigia/Nera unisex per adulto è equipaggiata con un cambio Shimano TX 507SP a sei velocità, oltre a ruote da 20″ con freni a disco e forcella ammortizzata regolabile. (Spaziogames.it)

Trentasei i premi assegnati, tra cui sette Eurobike Gold Award e sei Eurobike startup Award, a prodotti che spesso anticipano tendenze future grazie alla loro componente di innovazione e creatività e che rappresentano una vetrina delle più importanti novità di un mercato, quello della bicicletta, in costante crescita e con previsioni future ancora più ottimistiche: basti pensare che in Europa nel 2020 sono state vendute ventidue milioni di bici, due milioni in più dell’anno prima, con un fatturato in aumento del 40% che ha superato i diciotto miliardi di euro per la prima volta nella storia dell’industria della bicicletta. (Il Sole 24 ORE)