Lo Stato torni a fare lo Stato: è ora di nazionalizzare (definitivamente) Mps

Il Primato Nazionale ECONOMIA

Abbiamo perso anni per andare dietro alle fisime “di mercato” dell’Ue, nel frattempo Mps ha vissuto più momenti di difficoltà che altro

Così la doppia recessione ha affossato il nostro sistema bancario. Facciamo un passo indietro e torniamo al 2008.

Rimane il fatto che ora, per il Monte, una qualche via d’uscita bisogna trovarla.

Fregarsene dell’Ue e mantenere il controllo pubblico di Mps. Qui si apre un’ulteriore partita, sempre con l’Unione. (Il Primato Nazionale)

Se ne è parlato anche su altri media

Chiedere più tempo all’Europa per cercare altri potenziali acquirenti: è il ritornello di quasi tutti gli interventi sul dossier di ieri. Dal Governo sono fiduciosi di ottenere un rinvio per cedere il 64% di Banca Mps, ma sono consci del fatto che la Ue chiederà ’misure compensative’, impegni più forti e garanzie più solide per una privatizzazione rapida che metta fine agli aiuti di Stato. (LA NAZIONE)

Al di fuori dal paniere principale, Mps scivola a -2,38%.Le altre borse europee chiudono in ordine sparso: giù Parigi a -0,31%, su Londra a +0,25% e Francoforte a +0,36%.Wall Street procede in territorio positivo, in particolare i titoli tecnologici sul Nasdaq, spinti dai risultati trimestrali delle compagnie. (Rai News)

Alla fine a Siena arrivarono 5,4 miliardi di soldi pubblici per aiutare Mps, in difficoltà dopo il controverso acquisto della Banca Antonveneta avvenuto nel 2008. Il futuro del Monte dei Paschi di Siena, ritenuto il più antico istituto bancario del mondo, dipenderà in gran parte dalle trattative con Bruxelles. (EuropaToday)

Dal 2016 al 2020, ricorda il leader dei bancari della Cisl, Mps ha già perso «ben 24 miliardi di finanziamenti alla clientela» e lo scorso anno il margine d’interesse sul totale dell’attivo «era il più basso fra i competitor». (FIRST CISL)

Fra gli investitori, tuttavia, in attesa di rassicurazioni, ci sono dubbi sulle possibilità di riuscita di questa strategia. "Spetta quindi all'Italia decidere e proporre modalità di uscita dalla proprietà Mps tenendo conto degli impegni in materia di aiuti di Stato del 2017", viene aggiunto. (AGI - Agenzia Italia)

Perché questo paese non ha mai tempo a sufficienza, come Bertoldo che non trovava l’albero a cui farsi impiccare Immagino la richiesta alla Commissione Ue di “più tempo”, che dovrebbe essere il testo del nuovo inno nazionale italiano. (Domani)