Povertà in Italia, allarmanti dati ISTAT: la Calabria sopra la media nazionale

StrettoWeb INTERNO

“Il rapporto dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato dati allarmanti sulla povertà in Italia, evidenziando una situazione preoccupante che vede un numero sempre maggiore di famiglie e minori vivere in condizioni di disagio economico, infatti nel 2023 ben 5,7 milioni di persone, di cui 1,3 milioni minori, si trovavano in condizioni di povertà, assumendo proporzioni allarmanti. In questo contesto, Save the Children, da sempre impegnata nella tutela dei diritti dei bambini in tutto il mondo, ha lanciato un appello alle Istituzioni italiane affinché si adoperino per garantire una maggiore protezione e sostegno ai minori in condizioni di povertà e a garantire ai bambini e ai ragazzi italiani un futuro dignitoso e pieno di opportunità, perché i minori risultano essere i più colpiti da questa situazione, con un aumento delle privazioni materiali e un accesso limitato ai servizi essenziali come la salute e l’istruzione“. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Summa (Spi Cgil Basilicata): “Allarme povertà, le misure del Governo Meloni hanno fallito. È urgente che il prossimo governo regionale avanzi una proposta di legge che integri l’attuale misura del reddito di inclusione con ulteriore risorse regionali”. (Sassilive.it)

Pensiamo all’inadeguatezza, in alcuni contesti, della scuola e della formazione. Siamo il primo Paese in Europa per numero di Neet, cioè di giovani che non studiano né lavorano: investire sulla scuola significa ridurre i poveri del futuro. (Corriere della Sera)

Nel 2023 l’incidenza delle persone in povertà assoluta si è attestata sui valori massimi del decennio, aumentando leggermente rispetto al 2022: sono oltre 2 milioni 234mila famiglie, per un totale di circa 5 milioni 752mila individui non in grado di acquistare un paniere di beni e servizi considerati essenziali. (Il Sole 24 ORE)

Al Sud l’incidenza più alta, al Nord l’aumento più netto. Ed è allarmante la crescita dei minori in povertà, ormai 1,3 milioni. (Il Fatto Quotidiano)

Sono i dati a dimostrarlo. La povertà assoluta ha colpito nel 2023 il 9,8% della popolazione, secondo l’Istat. (la Repubblica)

Sono 3,1 milioni le persone che in Italia sono costrette a chiedere aiuto per mangiare facendo ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari. L’emergenza riguarda ben 630mila bambini sotto i 15 anni, praticamente un quinto del totale degli assistiti, ai quali vanno aggiunti 356mila anziani sopra i 65 anni. (Luino Notizie)