Bpco, ecco perché è colpa del fumo

LiberoReporter SALUTE

Scoperti i nuovi meccanismi molecolari che rendono i fumatori più soggetti alla patogenesi della broncopneumopatia cronica ostruttiva. È quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Ibim-Cnr e dell'Ismett di Palermo e ... (LiberoReporter)

Ne parlano anche altre testate

Forse molti non ne hanno mai sentito parlare, ma la broncopneumopatia cronica ostruttiva, spesso menzionata con la sigla BPCO, è una patologia che colpisce i polmoni, di cui soffrono molte persone. (CapannoriNews.info)

By Emidio C Una studio scientifico condotto in cooperazione dall'Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare del Cnr, dall'Università di Pittsburgh e dall'Istituto Mediterraneo per i Trapianti di Palermo, ha spiegato scientificamente perchè il ... (Consulenza Benessere)

La broncopneumopatia cronica ostruttiva, indicata anche con la sigla BPCO, è una malattia polmonare molto diffusa, che comporta una serie di sintomi quali tosse persistente ed efisema. (MedicinaLive)

Una ricerca scientifica, condotta dai ricercatori dell'Ibim-Cnr e dell'Ismett di Palermo e dell'Università di Pittsburgh, ha finalmente svelato i meccanismi che rendono i fumatori più soggetti a patologie che causano l'ostruzione cronica dei bronchi ... (Il Gazzettino Vesuviano)

Che il fumo faccia male e che l'abuso di sigarette nel lungo periodo possa portare a danni anche irreversibili è cosa nota. (Dottor Salute)

Un recente studio condotto dall'Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare del Cnr, dall'Istituto per i Trapianti di Palermo e dall'Università di Pittsburgh, mette in relazione il fumo con la Bpco (Broncopneumopatia cronica ostruttiva). (Dottor Salute)