“Enorme preoccupazione” dell’Oms per l’influenza aviaria. Con il contagio dei mammiferi “ci si avvicina all’uomo”

“Enorme preoccupazione” dell’Oms per l’influenza aviaria. Con il contagio dei mammiferi “ci si avvicina all’uomo”
Il Fatto Quotidiano SALUTE

L’influenza aviaria “preoccupa” anche l’Oms. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha espresso “enorme preoccupazione” per la crescente diffusione del ceppo H5N1 dell’influenza aviaria a nuove specie, compreso l’uomo. “Resta, penso, una grande preoccupazione”, ha detto Jeremy Farrar, capo dell’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite, in una conferenza stampa a Ginevra. Il timore, ha spiegato, è che il virus H5N1, che nelle persone infettate attraverso il contatto con animali infetti ha dimostrato “un tasso di mortalità straordinariamente alto”, si adatterà per diventare capace di trasmissione da uomo a uomo. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Massimo Clementi, virologo, professore emerito, già direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell’ospedale San Raffaele di Milano, aveva già da tempo individuato nel virus H5N1 una “spada di Damocle” e quindi per questo l’appello è a mantenere “massima l’attenzione” sul comportamento del virus. (Il Fatto Quotidiano)

Dries Mertens, ex attaccante del Napoli, è intervenuto a ‘Delietta Gol’ trasmissione in onda su Prima Tv canale 17 e TV Luna canale 83. Queste le sue parole: Mertens: ”Tornare a Castel Volturno è stato emozionante. (Terzo Tempo Napoli)

L’influenza aviaria è una malattia virale contagiosa tra gli uccelli, e che può comportare delle conseguenze devastanti sulla salute e sull’economia globale. Fa parte della famiglia dei virus dell’influenza di tipo A, e può essere a bassa o ad alta patogenicità. (Ability Channel)

Oms, trasmissione aviaria all'uomo grande preoccupazione: minaccia concreta e alta mortalità

La prossima Malattia X Il caso dell'allevatore degli Usa: il sintomo agli occhi (Virgilio Notizie)

Esperienza a Napoli – “L’anno più bello? Tutti, dal primo all’ultimo. Ho visto delle belle cose sempre. (Europa Calcio)

Continua a crescere la preoccupazione nel mondo per la diffusione dell'influenza aviaria, nel timore che possa trasformarsi in una minaccia concreta anche per l'uomo. L'ultima allerta arriva dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che ha espresso oggi "enorme preoccupazione" per la crescente diffusione del ceppo H5N1 dell'influenza aviaria a nuove specie, compreso l'uomo. (- DottNet)