Cina, chi ha un basso “punteggio social” non potrà viaggiare su treni e aerei per un anno

News Italiane ECONOMIA

Una classifica in cui finiscono i "buoni" e i "cattivi" pagatori. In Cina è in funzione dal 2014 il sistema di "rating sociale": a seconda della propria attività sui social network, della cronologia di navigazione, della regolarità nei pagamenti di bollette e mutuo, fino ad eventuali condanne... (News Italiane)

Se ne è parlato anche su altri media

Un filmato immortalato dalle telecamere di sicurezza della stazione di Baotou, in Cina, ci mostra una scena paranormale (SportFair)

A seconda di come si utilizzano i social network, della cronologia di navigazione e della regolarità nei pagamenti delle bollette, dell’affitto, del mutuo, si finirà in una sorta di classifica che dovrebbe distinguere i buoni dai cattivi cittadini (TPI)

Il sistema di credito sociale del presidente a vita Xi Jinping passa per internet, come in Black Mirror: ecco cosa accadrà dal 1° maggio (Popcorn TV News)

Purtroppo non è uno scherzo, e nemmeno fantascienza: la Cina comincerà presto a monitorare le attività online dei suoi cittadini, che verranno di conseguenza classificati in base ad un nuovo sistema di ranking. (Everyeye.it)

Ognuno di noi è “tracciato”, il che significa… Ormai i social network ci conoscono meglio di chiunque altro : conoscono i nostri gusti in materia di musica, cibo, politica, sessualità, passatempi, politica. (105.net)