Clementine italiane: quest'anno piccole ma buone

Freshplaza.it ECONOMIA

Oltre alle strutturali problematiche di questa produzione, la stagione 2020 si sta contraddistinguendo per la presenza sul mercato di una quantità ben superiore agli altri anni di calibri piccoli o medio piccoli.

Resta ancora un mese pieno per la commercializzazione delle Clementine italiane ed il nostro messaggio volutamente "generico" sia del primo manifesto istituzionale che di questa informazione sul punto vendita, conferma la cifra comunicativa che le diverse fasi della filiera – insieme - rivolgono al consumatore: valorizzazione dell'origine italiana e della stagionalità, impegno della produzione per i più alti standard qualitativi e vicinanza con i territori maggiormente vocati e specializzati. (Freshplaza.it)

Ne parlano anche altre testate

Lanzillotto ha iniziato la raccolta dei suoi agrumi ai primi di novembre e registra un 25-30% di calibri piccoli. Il produttore calabrese vende le proprie clementine ai commercianti della sua zona. (Freshplaza.it)

Una informazione chiara sui problemi che un comparto produttivo può avere è già parte della soluzione al problema, perché attiva consapevolezza". Claudio Mazzini. E i problemi strutturali del comparto clementine sono diversi: frammentazione esasperata della base produttiva, calendario troppo concentrato in poche settimane, disorganizzazione, mancata programmazione e visione verso il futuro. (Freshplaza.it)

In questi giorni che ci separano dalla festa di San Nicola, la domanda di clementine spagnole sta mostrando un aumento. "E' vero che abbiamo un po' più di frutta rispetto al previsto, ma non abbastanza da deprimere così tanto i prezzi. (Freshplaza.it)

Nella foto a sinistra: pianta di clementine Comune. "Attualmente, la situazione commerciale del clementine Comune in Italia è drammatica, molto peggio di tutte le precedenti annate. (Freshplaza.it)