Covid 19: al via in Italia il test per un nuovo farmaco

La Repubblica ECONOMIA

Il brevetto per il suo utilizzo contro Covid è stato depositato il 6 maggio 2020 da Dompé farmaceutici, Fraunhofer Institute e Università di Lovanio, per promuovere l’accesso alle cure del virus.Lo studio è adattativo e potrà coinvolgere fino a 450 pazienti che riceveranno un trattamento con capsule orali di raloxifene o placebo per sette giorni.

In futuro è prevista anche l'allargamento ad altri centri italiani ed esteri. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La sperimentazione clinica dovrà accertare la sicurezza del famarco Raloxifene e la sua efficacia nel riuscire a bloccare la replicazione del virus nelle cellule, e quindi ritardare la progressione della malattia. (Sky Tg24 )

Covid, l’Aifa autorizza lo studio in Italia del raloxifene: la partenze dei test clinici. I test partiranno al l’IRCSS Lazzaro Spallanzani di Roma e l’IRCSS Humanitas di Milano. editato in: da. Arriva l’autorizzazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per l’avvio dello studio clinico nel nostro Paese di un farmaco contro il coronavirus. (QuiFinanza)

E' adattativo e potrà coinvolgere fino a 450 pazienti che riceveranno un trattamento con capsule orali di raloxifene o placebo per 7 giorni. Il trial - promosso dal consorzio pubblico-privato Exscalate4Cov e sottoposto all'Aifa da Dompé Farmaceutici, capofila del consorzio - sarà condotto dagli Irccs Lazzaro Spallanzani di Roma e Humanitas di Rozzano (Milano). (Adnkronos)

Test al via allo Spallanzati e all’Humanitas. Inizialmente, saranno due i centri a condurre la sperimentazione: l’IRCSS Lazzaro Spallanzani di Roma e l’IRCSS Humanitas di Milano. In una seconda fase è previsto l’allargamento dello studio clinico anche ad altri centri in Italia e in altri Paesi. (Il Sole 24 ORE)